Atlante del mistero – Recensione

Atlante del mistero

Atlante del mistero: un viaggio illustrato nei luoghi più misteriosi e terrificanti della letteratura, del cinema e della cultura popolare.

Da sempre appassionata d’arte e di storie soprannaturali, non potevo di certo farmi scappare una collaborazione con la casa editrice Centauria su una delle loro ultime uscite: l’Atlante del mistero.

Un piccolo gioiellino, per gli amanti del gotico, che cattura dalla prima pagina fino all’ultima, trascinando il lettore in un vero e proprio pellegrinaggio tra le ambientazioni più spaventose di tutti i tempi.

atlante del misteroAtlante del mistero

Orazio Labbate

illustrazioni di Simone Pace

Editore: Centauria ● Pagine: 159 ● Prezzo: 19,00 €

Valutazione: ★★★★★

Acquistalo su Amazon.

TRAMA
Come una sorta di manuale per gli amanti del gotico-pop, del mito e dell’esoterismo, il volume presenta tutte le dimore (naturali, artificiali e fantastiche) dei più importanti esseri orrifici esistiti nella letteratura, nel cinema, nella mitologia e nella cultura popolare.
Ognuna delle quaranta case, dunque, oltre alla collocazione geografica, è svelata nei suoi più reconditi segreti abitativi, nella sua conformazione, nel suo essere teatro delle azioni orrende compiute al suo interno. Insomma, un vero e proprio compendio di cultura gotica perché tutti i lettori, grandi e piccoli, possano trovarvi curiosità e ispirazioni!

Recensione

Dove viveva “IT”? In quale luogo è stato creato il mostro di “Frankenstein”? Com’era l’hotel di “Shining”? Orazio Labbate risponde a tutte queste domande, in un manuale originale ed interessante.

Infatti, nell’Atlante del Mistero non sono i mostri i veri protagonisti, bensì le loro dimore. Attraverso quaranta storie, Orazio Labbate e Simone Pace passano in rassegna quelli che sono alcuni dei luoghi più terrificanti dell’immaginario comune, esplorandone la struttura naturale o artificiale, le luci e le ombre, fino a giungere ai segreti più reconditi.

Un viaggio claustrofobico nelle dimore più oscure.

atlante del mistero
Overlook Hotel, casa di Jack Torrance, Shining

Di pagina in pagina, l’Atlante del Mistero ci costringe a compiere un viaggio terrificante e quasi claustrofobico nella casa dei più temibili mostri: dall’assassino, al serial killer, al folle, al fantasma; mostrando come ogni ambientazione racchiuda in sé la vera essenza della creatura che la abita.

Così passiamo dall’ospedale, alla cripta o all’hotel senza rendercene nemmeno conto, perdendoci insieme al nostro narratore in quei luoghi inaccessibili e oscuri.

Orazio Labbate, grazie al suo linguaggio conciso e crudo, rende suggestive tutte le ambientazioni, raffigurate in modo vivido dalle illustrazioni aspre di Simone Pace.

Del resto, Labbate non è un novellino. Considerato l’inventore del “gotico siciliano”, già famoso per  romanzi come “Lo Scuru”, “Suttaterra” e la sua “Piccola enciclopedia dei mostri e delle creature fantastiche”, con questo volume si conferma un vero maestro del genere, destreggiandosi magistralmente nelle inquietudini e paure del lettore.

Atlante del mistero: l’elenco case che troverete all’interno.

atlante del mistero
Le fogne di Derry, casa del pagliaccio Pennywise, IT

Overlook Hotel (casa di Jack Torrance, “Shining”)
Castello in Transilvania (casa di “Dracula”)
Bates House (casa di Norman Bates, “Psycho”)
Fogne di Derry (casa di Pennywise, “IT”)
Studio vittoriano (casa di Mr. Hyde, “Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde”)
Loggia nera (casa di Bob il demone, “Twin Peaks”)
Camera da teenager americana anni ‘80 (casa di Carrie, “Carrie. Lo sguardo di Satana”)
Antro di Milazzo (casa di Polifemo, “Odissea”)
Sotto il letto di un bambino (casa del Babau, “mitologia popolare”)

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Pet Sematary di Stephen King – Recensione

 

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o questo generico: http://amzn.to/2nSarrs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.