5 film spooky su Netflix – Geeklloween

Halloween si avvicina ma non amate i film horror? Nessun problema, ecco 5 film spooky da vedere su Netflix.

Ti piace festeggiare Halloween ma sei un fifone? Vorresti guardare qualcosa su Netflix ma non sai da dove iniziare? Nessun problema, esistono tantissime alternative per trascorrere comunque la notte delle streghe in compagnia di un buon film. In questo nuovo articolo, per la rubrica Geeklloween, scoprirai 5 film spooky adatti a tutti.

5 FILM SPOOKY – 1 HOCUS POCUS

Commedia fantasy del 1993 diretta da Kenny Ortega e realizzata per Walt Disney Pictures. La pellicola narra la storia delle tre streghe Sanderson Winifred, Mary e Sarah che, trecento anni dopo la loro morte, vengono risvegliate per sbaglio dal giovane Max, la sua sorellina Dani e la sua amica Allison durante la notte di Halloween. Un film che dunque, in chiave decisamente comica e adatta ai più piccoli, tratta il tema della stregoneria e, per questo motivo, può essere considerato un classico di Halloween.

Hocus Pocus riesce ad unire l’elemento fantastico a quello umoristico in un mix perfetto, mettendo in risalto i personaggi antagonisti e rendendoli le vere stars della storia. Le tre streghe sorelle sono malvagie ma divertenti e mai terrificanti. Parte del merito va sicuramente al cast del trio stregonesco, interpretato dalle giovani Bette MidlerSarah Jessica Parker e Kathy Najimy. Per questo motivo, Hocus Pocus è un film adatto ai più fifoni, perché non vi farà mai saltare dalla sedia ma, sicuramente, vi strapperà qualche risata.

 NOTA BENE: 

Nel momento in cui ho scritto la recensione il film era ancora disponibile, ma purtroppo adesso è stato eliminato dal catalogo italiano di Netflix. Vi consiglio comunque di recuperarlo se lo trovate su qualche altra piattaforma.

5 FILM SPOOKY – 2 NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS

5 film spooky su NetflixFilm d’animazione in stop motion del 1993, diretto da Henry Selick e ideato da Tim Burton, narra la storia di un mondo immaginario e malinconico, chiamato Halloweentown, in cui vivono tutti i mostri di questa festività. Protagonista di questa storia magica è Jack Skeletron che, stanco di questa festa e di spaventare, scopre un nuovo mondo, chiamato Christmas Town. In questo mondo, Jack vede che ogni cosa luccica, tutti sono felici e si scambiano doni e i bambini non hanno paura. Così, tornato nel suo paese, cerca di elaborare un piano per portare quella festività anche lì, con conseguenze che si riveleranno disastrose.

Nightmare before Christmas è una favola dark, un mondo incantato popolato non da principi e principesse ma da creature spaventose come vampiri, mostri e streghette. Un canto di natale ma in versione burtoniana, in cui tornano i temi tanto cari all’artista, come la malinconia, la diversità, l’importanza dell’outsider, la voglia di sfuggire ad una realtà insoddisfacente per vivere in un mondo onirico e apparentemente perfetto.

5 FILM SPOOKY – 3 BEETLEJUICE

5 film spooky su NetflixCommedia fantastica e gotica del 1988, diretta da Tim Burton, entrata nella storia del cinema tanto da aggiudicarsi un Oscar al miglior trucco e posizionarsi all’ottantottesimo posto nell’elenco delle cento migliori commedie americane di tutti i tempi. Il film narra la storia dei due coniugi AdamBarbara Maitland che, dopo essere morti in un incidente, scoprono di essere diventati due fantasmi e che la loro casa è stata venduta ad una nuova famiglia. Costretti a rimanere sulla terra insieme agli indesiderati coinquilini, tra cui una ragazza in grado di percepire la loro presenza, i due coniugi dovranno imparare a spaventare gli umani e per farlo chiederanno l’aiuto del malvagio spiritello Beetlejuice.

Beetlejuice, nonostante sia l’antagonista di questa storia, diventa ben presto il vero protagonista, anche grazie all’interpretazione iconica di Michael Keaton. Il suo essere sopra le righe, irriverente, affascinante, divertente e malvagio non fa che confermare la genialità di Burton ed il suo amore per un genere di commedia dark che non passa mai di moda.

5 FILM SPOOKY – 4 COCO

5 film spooky su NetflixFilm d’animazione del 2017, diretto da Lee Unkrich e Adrian Molina, premiato agli Oscar come miglior film d’animazione e come miglior canzone. La pellicola è ambientata in Messico durante la celebrazione del Día de Muertos e narra le vicende di Miguel, un bambino che sogna di diventare un musicista e cerca di opporsi alla decisione della sua famiglia che, invece, ha già programmato il suo futuro nella ditta di calzature familiare.

Coco non è principalmente un film spooky, ma il fatto che sia ambientato proprio durante il giorno dei morti lo rende perfetto per il periodo e, soprattutto, per coloro che vogliono godersi una bella storia emozionante e adatta a grandi e piccini.  È un film per famiglie che ha al centro della storia la famiglia, i legami che ogni figlio ha con i propri genitori ma anche con gli antenati, vivi o morti che siano. Il risultato è un prodotto ricco di colori, musica e buoni sentimenti, capace di far riflettere, commuovere e divertire.

5 FILM SPOOKY – 5 CASPER

Film del 1995 diretto da Brad Silberling, basato sull’omonimo personaggio dei cartoni e fumetti, fu il primo lungometraggio con un protagonista interamente realizzato in CGI. La storia narra le vicende del Dr Harvey e di sua figlia Kat che, dopo essersi trasferiti in un castello abitato dai fantasmi con il compito di cacciarli via, fanno la conoscenza di Casper, un fantasma buono, dolce e simpatico.

Casper è una commedia fantastica capace di strappare qualche sorriso, grazie alle numerose scenette comiche, ma anche di emozionare trattando tematiche come il lutto, la paura della solitudine e la forza dell’amicizia. La pellicola scorre piacevolmente e convince grandi e piccini, grazie anche al sapiente uso degli effetti speciali e la bravura degli attori protagonisti, tra cui spiccano i giovanissimi Devon Sawa e Christina Ricci.

Cinque film perfetti per chi non ama l’horror ma vuole comunque festeggiare Halloween, magari in famiglia, davanti a Netflix e una bella ciotola di pop corn.

POTREBBE INTERESSARTI:

5 film del terrore su Netflix. – Geeklloween

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.