5 serie TV per Halloween – Geeklloween

La notte più spaventosa dell’anno si avvicina e non c’è momento migliore per guardare serie TV a tema. Ecco, quindi, 5 serie TV per Halloween che potete trovare su Netflix.

Si parla sempre di film adatti alla notte delle streghe, ma ogni series addicted che si rispetti sa benissimo quanto sia importante avere delle scelte valide anche per quanto riguarda le serie TV. Netflix, per fortuna, ci viene in soccorso, offrendoci una sfilza di serie horror o leggermente spooky tra cui scegliere. In questo nuovo articolo, per la rubrica Geeklloween, scoprirete le 5 serie TV per Halloween.

5 SERIE TV PER HALLOWEEN – 1 LE TERRIFICANTI AVVENTURE DI SABRINA

5 SERIE TV PER HALLOWEENSerie televisiva statunitense, diretta da Roberto Aguirre-Sacasa, spin-off di Riverdale e basata sull’omonima serie di fumetti, racconta di Sabrina Spellman, la famosa teenager di Sabrina Vita da Strega, ma in chiave dark.

Sabrina è una sedicenne all’apparenza normale, ma che in realtà nasconde un segreto: la ragazza è per metà umana e per metà strega; e per questo deve conciliare la sua duplice natura e combattere le forze del male che la minacciano.

A fare da cornice, dunque, alla vita di Sabrina non ci sono più personaggi divertenti e scene comiche, ma rituali sanguinosi, familiari stravaganti e una congrega di streghe che venera il Signore Oscuro. La giovane strega passa da esorcismi, a viaggi nell’oltretomba, necromanzia e magia nera, ai problemi di una semplice adolescente come il bullismo o le prime crisi in ambito amoroso. I personaggi che l’aiutano in questa sua missione sono sfaccettati e rappresentati molto bene, risultando abbastanza credibili per quello che è un teen-drama soprannaturale.

Le ambientazioni e la colonna sonora, poi, rendono la serie iconica, vintage e meravigliosamente spooky.

 NOTA BENE: 

Serie, composta da due parti da 10 e 9 episodi, non eccessivamente grottesca o splatter, adatta anche a chi non ama gli horror.

Vi ho già parlato di questa serie in una recensione e un articolo.

5 SERIE TV PER HALLOWEEN – 2 HILL HOUSE

5 SERIE TV PER HALLOWEENSerie televisiva statunitense di genere paranormale, diretta da Mike Flanagan, basata sull’omonimo romanzo del 1959 di Shirley Jackson, narra le vicende della famiglia Crain e della loro estate in quella che in seguito sarebbe diventata la casa infestata più famosa del paese, ovvero Hill House.

I dieci episodi della serie, composti da circa un’ora ciascuno, si snodano in due archi temporali: il passato e il presente. Ogni episodio è dedicato ad un membro della famiglia Crain e mostra come ognuno abbia affrontato e stia ancora affrontando i misteri di Hill House, le paure ed il dolore legati al ricordo di quel periodo della loro vita.

Nei flashback viene mostrato come la loro permanenza ad Hill House sia stata angosciante e difficile. Ogni membro, infatti, è tormentato da strane visioni, fino all’ultima notte trascorsa lì e alla tragedia che si è svolta tra quelle mura. Nel presente, invece, i membri della famiglia, riuniti a causa di una tragedia, rivivono inevitabilmente il loro passato, affrontando i fantasmi – reali e non – della loro vita.

 NOTA BENE: 

Serie, composta da una stagione di 10 episodi, di stampo horror-psicologico, con parecchi jumpscares e momenti di alta tensione, non adatta ad un pubblico facilmente impressionabile.

Vi avevo già parlato di questa serie in una recensione completa.

5 SERIE TV PER HALLOWEEN – 3 STRANGER THINGS

stranger thingsSerie TV statunitense, ideata da Matt e Ross Duffer, narra le vicende di un gruppo di ragazzini e delle loro famiglie nella fittizia cittadina di Hawkins.

Tutto inizia quando il ragazzino Will Byers scompare e al suo posto compare una misteriosa ragazzina, dotata di poteri psichici e scappata da un laboratorio segreto, che rivelerà l’esistenza del Sottosopra, un’oscura dimensione parallela al nostro mondo e popolata da creature mostruose.

Una serie che vi causerà qualche brivido alla schiena ma che non potrete fare a meno di amare e divorare in pochi giorni, immergendovi completamente nel mondo di questi ragazzini, nelle loro avventure e paure, nelle atmosfere vintage e nella profondità della storia.

 NOTA BENE: 

Serie, composta da tre stagioni, adatta anche a chi non ama gli horror in senso stretto.

5 SERIE TV PER HALLOWEEN – 4 SCREAM

Serie televisiva statunitense, ideata da Jill Blotevogel e basata sull’omonima saga cinematografica slasher, vede protagonista un gruppo di studenti di una scuola superiore alle prese con un serial killer.

La serie non è una continuazione dei fatti già accaduti nei film ma bensì un adattamento, un nuovo racconto con nuovi personaggi, dinamiche e un tocco decisamente moderno.

Ambientata, infatti, nel presente, racconta una nuova frontiera dell’horror, introducendo i telefoni cellulari e gli sms al posto delle semplici chiamate, i social, il cyber bullismo e tante altre tematiche odierne.

Questo nuovo contesto, insieme alla nuova maschera dell’assassino più tetra e oscura e alle tantissime scene splatter, rendono la serie TV un thriller/teen-drama piacevole e di intrattenimento, con una buona dose di malinconia e citazionismo che non annoia mai.

 NOTA BENE: 

Serie TV, composta da tre stagioni (di cui solo due disponibili su Netflix), molto splatter e quindi adatta agli amanti del genere slasher.

5 SERIE TV PER HALLOWEEN – 5 TEEN WOLF

5 SERIE TV PER HALLOWEENSerie televisiva statunitense di genere fantasy, ideata da Jeff Davis ed ispirata all’omonimo film del 1985.

Teen Wolf narra la storia di Scott McCall, uno studente del liceo di Beacon Hills, che dopo essere stato morso da un lupo mannaro alfa è costretto a ricercare un equilibrio tra la sua nuova identità e la sua vita da adolescente.

A fare da cornice alla vita di Scott, oltre ai problemi adolescenziali e soprannaturali, ci sono anche i suoi amici (Stiles, Lydia, Allison e tanti altri) e una cittadina piena di misteri e pericoli.

La serie ha ottenuto un successo eccezionale grazie alle tinte cupe e alle storie soprannaturali – legate ai licantropi ed altre creature- capaci non solo di attirare un target eterogeneo ma anche di saper miscelare al loro interno tematiche attuali e mai scontate.

I problemi adolescenziali, legati all’amore, al sesso, all’amicizia e al difficile rapporto con i propri genitori, il tema della diversità, lgbt, dell’identità ed accettazione di se stessi, sono solo alcuni dei punti forti di questa serie.

 NOTA BENE: 

Serie, composta da 6 stagioni, di genere teen-drama soprannaturale e quindi adatta ad un pubblico giovane.

Cinque serie TV in grado di incontrare i gusti di tutti, che spaziano dall’horror, al thiller, allo spooky e si prestano al binge-watching.

POTREBBE INTERESSARTI:

Halloween con Dawson’s Creek – Geeklloween

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.