Aprile 2018 – Best of the Month

aprile 2018

Aprile 2018 è volato via e, come ogni mese, torna la rubrica dedicata a tutto quello che ho amato in questi trenta giorni.

Mi sembra siano trascorsi pochissimi giorni dall’ultima volta che mi sono ritrovata di fronte a questa pagina bianca in attesa di stilare i miei preferiti di Marzo e invece è già trascorso un altro mese. Come vola il tempo? In momenti come questi rimpiango davvero di non essere nata nel magico mondo di Harry Potter e di non possedere una GiraTempo come Hermione. Mi farebbe davvero comodo!

Ma torniamo a noi, ecco tutto quello che ho amato ad Aprile 2018.

SERIE TV

Come per il mese scorso, anche ad Aprile 2018 non ho visto nulla di nuovo ed anzi sono indietrissimo con ogni serie tv che seguo. Chiamatelo pure “blocco del telefilo”, ma non c’è una sola serie in grado di coinvolgermi così tanto da farmi trascorrere intere giornate davanti alla TV. L’unica serie che ho iniziato e che sto vedendo più o meno con frequenza è Lost in Space.

Lost in Space

aprile 2018Remake dell’omonima serie del 1965 , creato da Matt Sazama e Burk Sharpless, è composto da 10 episodi, disponibili dal 13 aprile 2018 su Netflix, e segue le vicende di una famiglia di pionieri spaziali costretti ad atterrare su un pianeta sconosciuto dopo la rottura della loro astronave.

Viaggi nello spazio, navicelle spaziali, alieni… tutte tematiche che ho sempre amato e che qui sono trattate da un punto di vista nuovo e leggero. Se vi aspettate di trovare una serie impegnativa rimarrete delusi. Infatti, pur essendo i viaggi nello spazio il punto focale di ogni azione, tutto viene narrato con leggerezza e divertimento attraverso gli occhi di una famiglia disfunzionale. I drammi dei membri di questa famiglia vengono messi in primo piano e risultano ancora più accentuati a causa dell’ambiente ostile e sconosciuto in cui si ritrovano intrappolati. È una buona serie per famiglie, da vedere senza troppe aspettative quando si ha voglia di rilassarsi ma anche di restare incollati allo schermo grazie alle scene di azione e mistero che la compongono.

Consigliata! VOTO: 6/10

FILM

Anche per quanto riguarda questa categoria, non ho visto molte pellicole ad Aprile 2018. Gli unici due film che sono riuscita a vedere sono stati Ready Player One e Avengers Infinity War.

Ready Player One

aprile 2018Film di fantascienza distopico, diretto da Steven Spielberg, è l’adattamento del romanzo omonimo scritto da Ernest Cline ambientato in un mondo futuro, rovinato dall’inquinamento e dalla sovrappopolazione, dove l’unica via di fuga per gli umani che lo popolano è diventato il mondo virtuale chiamato OASIS.

Ready Player One affonda le sue radici nelle opere della cultura pop degli anni 80/90, dalla colonna sonora, ai film, fumetti e videogiochi. È un film per i veri geek, un inno alla fantasia, ai sogni e alle passioni che smuovono il mondo.

OASIS è un mondo pieno di possibilità, colori e elementi fantastici, ma al tempo stesso intriso di dolore e solitudine, dove nessuno è davvero libero come crede di essere. Tanti i messaggi importanti di questo film, dall’importanza dell’amicizia, a quella della creatività o del coraggio.

Ready Player One è un film non solo per i nerd o i geek di tutto il mondo, ma per coloro che sono ancora in grado di emozionarsi e sognare.

Consigliato! VOTO: 8/10

Avengers: Infinity War

aprile 2018Film diretto da Anthony e Joe Russo, basato sul gruppo dei Vendicatori della Marvel Comics, è il sequel di Avengers: Age of Ultron e il diciannovesimo film del Marvel Cinematic Universe. In questa pellicola, dal cast corale, gli Avengers e i Guardiani della Galassia si alleano per combattere Thanos.

Vi avevo già parlato di questo film nel post dei film da non perdere nel 2018, ma ci sarebbero così tante cose da dire che rischierei di fare spoiler e non vorrei rovinare a nessuno la visione.

Ciò che posso dire è che la pellicola ha sicuramente superato le mie aspettative, sorprendendomi e sconvolgendomi.

Già dalle prime scene, abbiamo a che fare con un film dal carattere decisamente più dark e con un villain che non ha intenzione di scendere a patti con nessuno. Il personaggio di Thanos è infatti, oltre ai miei soliti supereroi preferiti, quello più riuscito. Non è un cattivo che agisce per il semplice gusto di farlo, ma un personaggio con un carattere dalle mille sfaccettature e una missione che non puoi fare a meno di comprendere.

Ogni personaggio in questo film è ben collegato alla storia e alle varie sottotrame che ne derivano. Ho adorato il modo in cui sono riusciti a fondere ogni universo in un unico grande mondo, facendo interagire tra loro personaggi che mai mi sarei sognata di vedere nella stessa scena.

Esilaranti, a tal proposito, le scene tra Strange e Stark, o tra i Guardiani e Thor, che riescono a smorzare i toni cupi della pellicola e a strappare qualche sorriso tra le mille lacrime. Perché sì, in Infinity War si piange e anche tanto, ma soprattutto ci si interroga su quanto il confine tra il bene e il male a volte sia così sottile da rischiare di fondersi.

Perfetto! VOTO: 10/10

MUSICA

È di questo mese l’uscita del quinto album di una delle mie band preferite, dunque non potevo non parlarvene in questi preferiti. Si tratta di America dei Thirty Seconds to Mars, pubblicato il 6 Aprile 2018 dalla Interscope Records.

America (Thirty Seconds to Mars)

aprile 2018Un album molto atteso dai fan della band, che attendevano un nuovo disco dal lontano 2013, anno di uscita di Love, Lust, Faith and Dreams. Il nuovo album  riprende molto del sound del precedente, ma appare decisamente più complesso, non solo per la grande commistione di generi musicali che troviamo al suo interno – che vanno dal rock puro, a quello elettronico, fino ad arrivare al pop – ma anche per le tematiche trattate.

America è – come suggerisce anche il titolo o la copertina – un album dedicato agli States, in cui si parla di sogni, di cambiamento, ma soprattutto del presente e del mondo in cui viviamo oggi. Impossibile non notare una nota politica nei testi di alcune canzoni, ispirate sicuramente dalle proteste anti-Trump dell’ultimo anno.

Un disco molto criticato dai fan “puristi” della band ma che a me, nel complesso, ha sicuramente colpito e che non ho smesso di ascoltare per tutto il mese. Vi lascio ad una delle mie canzoni preferite:

LIBRO

Quello della lettura è stato l’unico mio proposito portato a termine ad Aprile 2018. Se, infatti, per quanto riguarda serie TV e film non ne ho visti molti, di libri ne ho letti tantissimi. Scegliere un solo preferito è parecchio difficile, perché sono stati tanti i titoli che ho adorato, anche se uno spicca più di altri e sto parlando di Ti ho trovato fra le stelle di Francesca Zappia.

Ti ho trovato fra le stelle

aprile 2018Un libro di genere young adult  che mi ha sorpreso e emozionato, e di cui vi ho già parlato in una recente recensione qui sul blog. Vi rimando, dunque, a quel post e non mi dilungo ulteriormente. Dico solo che se amate le fanfiction, i fandom e le storie adolescenziali questo libro fa al caso vostro. È un piccolo gioiellino che sia giovani che adulti possono apprezzare e da cui, sicuramente, trarre tanti insegnamenti.

RANDOM

Ad Aprile 2018 non ho un oggetto o un momento di cui parlavi, ma bensì un’app: Harry Potter: Hogwarts Mystery.

Harry Potter: Hogwarts Mystery

aprile 2018Si tratta di un gioco mobile, disponibile sia per IOS che per Android, ispirato alla famosa saga di J.K Rowling.

Da grandissima fan di Harry Potter non potevo di certo farmi scappare l’occasione di mettere le mani su questo gioco e rivivere le bellissime avventure che Harry, Ron ed Hermione hanno vissuto ad Hogwarts.

Nel gioco, infatti, bisogna compiere una serie di missioni simili a quelle narrate nei libri, interpretando i panni di uno studente di Hogwarts, alle prese dunque con incantesimi, pozioni e ovviamente misteri.

Non mancano i professori che abbiamo conosciuto e amato nella famosa saga, le quattro case principali, tutti gli altri personaggi che costituiscono il mondo di Harry Potter e i luoghi familiari come Diagon Alley o il castello di Hogwarts.

Inutile dirvi che sono già in fissa e che, ovviamente, sono stata smistata in Tassorosso.

Di seguito ecco il trailer del gioco:

Questi erano i miei preferiti di Aprile 2018. Come sempre, fatemi sapere cosa avete amato di più di questa classifica e quali sono stati, invece, i vostri preferiti del mese appena trascorso. Alla prossima!

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o questo generico: http://amzn.to/2nSarrs

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.