Cult – I film che ti hanno cambiato la vita.

Cult - I film che ti hanno cambiato la vita

Cult – I film che ti hanno cambiato la vita: il manuale dedicato ai film più amati, di successo o di nicchia, che non solo i cinefili dovrebbero conoscere.

Sei un appassionato di cinema e conosci le battute dei tuoi film preferiti a memoria? Oppure fai parte di quelle persone indecise che non sanno mai che film guardare o cosa sia la settima arte? In entrambi i casi, Cult – I film che ti hanno cambiato la vita è il libro che fa per te. Scritto a sei mani da Luca Liguori, Antonio Cuomo, Giuseppe Grossi, come 100 serie TV in pillole, il manuale ripercorre tutto il cinema che ha lasciato un’impronta indelebile nella storia.

Cult - I film che ti hanno cambiato la vitaCult – I film che ti hanno cambiato la vita

Luca LiguoriAntonio CuomoGiuseppe Grossi

Editore: Multiplayer Edizioni ● Pagine: 280  ● Prezzo: 14,36€

Valutazione: ★★★★★

Trama
Basta con Viale del tramonto, Ombre rosse, I sette samurai, Lawrence d’Arabia, La finestra sul cortile. Qui non troverai niente di tutto questo. Perché sarebbe troppo facile rispolverare i soliti grandi classici della settima arte, ormai imparati a memoria come fossero una filastrocca cinefila. No, in questo manuale abbiamo voglia di film cult. Ovvero il cinema che ha lasciato impronte indelebili, frasi memorabili, sequenze indimenticabili, immagini, locandine e personaggi in cui sei inciampato almeno una volta nella vita. Un cinema non sempre fortunato, a volte troppo in anticipo per essere compreso e apprezzato. Un cinema d’avanguardia, coraggioso, di rottura, che si è appellato al passare del tempo per conoscere la meritata gloria. Così, al fianco di grandi successi, ecco anche pellicole di nicchia, clamorosi flop, opere bocciate troppo in fretta da critica e pubblico. Siamo qui per rimediare, chiedere scusa e riscoprire il lato fiero del cinema più popolare e apprezzato e amato da tutti. Orgoglioso di essere cult.

Acquistalo su Amazon

Acquistalo su Multiplayer.

Recensione

Almeno una volta nella vita tutti abbiamo sentito parlare di film cult, ma basta addentrarci nella questione per capire come non esista una definizione univoca sull’argomento. Ogni cinefilo che si rispetti ha la sua personalissima classifica, che può comprendere film classici, acclamati dalla critica, di nicchia o bocciati.

Per gli autori di Cult – I film che ti hanno cambiato la vita, invece, il cinema diventa cult nel momento in cui lascia un solco indelebile nella cultura popolare e quindi anche nella vita di tutti. Quel cinema, quindi, fatto di frasi memorabili, sequenze indimenticabili, locandine o colonne sonore incancellabili dalla nostra mente.

Cult – I film che ti hanno cambiato la vita: un manuale non solo per cinefili.

Cult - I film che ti hanno cambiato la vita
Una pagina del manuale dedicata a Breakfast Club.

È impossibile conoscere tutti i film creati nel corso della storia del cinema, questo un cinefilo lo sa bene. E sembra altrettanto impossibile farne una classifica esaustiva e dettagliata.

Gli amici di Multiplayer Edizioni ci hanno provato, riuscendo nell’impresa anche in modo egregio.

Attraverso una veste accattivante e colorata, il libro offre una panoramica dettagliata dei 135 film cult che, per un motivo o per un altro, sono entrati a far parte dell’immaginario comune.

Dai pluripremiati come Titanic o Il signore degli anelli, ai prodotti popolari come Mamma ho perso l’aereo o Scream, dai fantasy, alle commedie, ai film drammatici o indie, il volume passa in rassegna gli ultimi decenni di cinema, tratteggiando con sguardo attento e dettagliato tutti i film che ci hanno cambiato la vita.

Perché il cinema, che sia in una sala, davanti alla TV o ad un device tecnologico, ha il potere di entrarci dentro senza che ce ne rendiamo conto, rimanendo impresso anche solamente attraverso una breve sequenza, una battuta o una canzone.

E soprattutto nel cuore di tutti, anche di chi non si considera un cinefilo navigato.

Cult – I film che ti hanno cambiato la vita: non una semplice guida sul cinema.

Cult - I film che ti hanno cambiato la vita
Una pagina del manuale dedicata a Basic Instinct.

Ed è per questo che Cult – I film che ti hanno cambiato la vita parla in modo chiaro di film e di pop culture, rivolgendosi ai cinefili ma anche a tutti coloro che non sanno niente di questo mondo.

Partendo dall‘introduzione dei tre autori, in cui ci viene illustrata la loro personale idea di film cult, e dalla prefazione della fumettista Lorenza di Sepio, che ci allieta con una delle sue simpaticissime vignette, il volume dedica ad ognuno dei 135 film due pagine con all’interno una breve recensione, informazioni generali (durata, anno, regia, genere, cast principale), curiosità dal backstage, frasi e scene memorabili, e uno spazio dedicato a cosa ci rimane.

Il manuale è, inoltre, dotato di un utilissimo indice dei titoli in ordine alfabetico, nonché curato anche dal punto di vista grafico e corredato per questo da illustrazioni vivaci e accattivanti capaci di arricchire un’infografica già ricca di dettagli.

Tutti elementi che cattureranno il lettore e lo porteranno a sfogliarne le pagine avidamente, come si farebbe con un album di figurine, segnando i film già visti e quelli da vedere, cercando di ricordarne le scene salienti, interrogando amici e parenti sulle frasi più celebri o facendo a gara a chi ne conosce di più.

Dalla scena del ballo in Dirty Dancing, alla frase “E.T telefono casa” di E.T L’extraterrestre, al look iconico de Il corvo, fino a personaggi indimenticabili come Rocky o Fantozzi: ognuno di questi film risveglierà la nostalgia, colmerà qualche lacuna e farà scoprire il cinema nella sua essenza più pura.

POTREBBE INTERESSARTI:

Halloween 2017: 10 film – Geeklloween

 

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.