Fantasmologia: il libro segreto dei fantasmi.

Fantasmologia

In tempo per Halloween, arriva Fantasmologia, il libro che vi farà diventare dei veri esperti acchiappafantasmi!

Sei un appassionato di spiriti e case infestate? Adori spaventare gli amici con storie dell’orrore? Senti spesso sussurri, rumori di catene, passi e colpi? Fantasmologia è il libro che fa per te! Scritto dall’autore inglese Dugald Steer, attraverso la penna dell’immaginaria autrice Lucinda Curtle, il nuovo volume edito Rizzoli è la guida sul mondo dei fantasmi che grandi e piccini stavano aspettando!

FantasmologiaFantasmologia. Il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni

Dugald Steer

Editore: Rizzoli ● Collana: Ragazzi – pop up ● Pagine: 32  ● Prezzo: 27,00€

Valutazione: ★★★★★

Acquistalo su Amazon

TRAMA
Sui fantasmi sono state scritte così tante assurdità che ho deciso di raccogliere tutto il sapere in una nuova scienza: la fantasmologia. Dopo aver letto questo libro, sarete in grado di vedere gli spettri quando si manifestano e di riconoscerli, siano poltergeist, aiutanti o messaggeri. Con la pratica, potrete diventare esperti fantasmologi, capaci di smascherare i truffatori, comunicare con gli spiriti e anche cacciarli via all’occorrenza.

Recensione

Dougal Steel è conosciuto, soprattutto in Inghilterra, come uno dei più prolifici autori per ragazzi. A lui appartengono, infatti, le cosiddette “Ologie“, una serie di raccolte volte ad approfondire e far conoscere al pubblico più giovane svariati argomenti. Fungendo da ghostwriter delle sue storie, Steel inventa diversi autori immaginari a cui lascia il compito di spiegare delle reali informazioni sui temi trattati.

Tra le raccolte edite anche in Italia che possiamo ricordare vi sono: “Piratologia” sui pirati, “Egittologia” sull’antico Egitto, “Mostrologia” e “Vampirologia” su mostri e vampiri.

Fantasmologia – da come suggerisce il titolo – è invece un nuovo volume illustrato e pop-up dedicato ai Fantasmi e alla scienza che cerca di svelare i segreti di queste inquietanti creature.

Fantasmologia: il libro segreto di spettri, fantasmi e altre apparizioni.

Fantasmologia
Illustrazione tratta dalla versione inglese del volume.

Nel 1975 la famiglia Elliott acquistò una vecchia casa coloniale, rimasta disabitata dopo la morte della precedente proprietaria Lucinda Curtle, un’esperta autodidatta di spiriti e fantasmi.

Gli Elliot trascorsero momenti felici in quella casa finché, all’anniversario della morte della vecchia signora, iniziarono a verificarsi strani fenomeni: i libri si spostavano dagli scaffali, le posate uscivano dai cassetti, il fuoco del camino si spegneva da solo e, nella camera della piccola Carlotta, si udiva singhiozzare.

Quando si occupò del problema, l’esperto fantasmologo Simeone Nascosto disseppellì, da sotto le assi del pavimento della camera, un libro ricoperto di ectoplasma e sulla cui copertina era incastonata una misteriosa gemma con all’interno una presenza spettrale.

Si trattava del libro Fantasmologia, il risultato del lavoro e studio della famosa esperta di spettri che aveva vissuto in quella casa e che era morta in circostanze misteriose durante una seduta spiritica.

Allontanando il libro dalla casa gli strani fenomeni cessarono, ma Nascosto si ritrovò a vivere una serie di eventi spaventosi che lo portarono a concludere che il volume fosse infestato dal poltergeist di Lucinda in persona, la quale lo aveva trasformato da una guida per cacciatori di spettri ad un autentico manuale per gli spettri.

Fantasmologia: i fantasmi sveleranno i loro segreti.

Illustrazione tratta dall’edizione inglese del volume.

Dopo aver compreso l’origine del libro, il lettore può addentrarsi nei suoi meandri e scoprire i segreti che Lucinda voleva tenere nascosti.

Sulle pagine stracciate e segnate dal tempo, ricche di illustrazioni e inserti, si può leggere di un pirata francese alla ricerca della sua testa, di due gemelli burloni, di una donna spettrale che urla a chiunque si avvicini alla sua casa, ma anche di alcuni luoghi infestati come lo Stanley Hotel, la foresta di Aokigahara o il castello di Frankestein.

Per i lettori più curiosi, inoltre, è possibile approfondire una serie di argomenti spettrali, come conoscere l’attrezzatura usata dall’esperto fantasmologo, imparare a distinguere e scovare i vari tipi di fantasmi o, ancora, scoprire le truffe e i raggiri dei falsi medium.

Fantasmologia: scopri i fantasmi a tuo rischio e pericolo.

Fantasmologia
Illustrazione tratta dall’edizione inglese del volume.

Alla fine del libro, se sarete abbastanza coraggiosi e fortunati da arrivarci, avrete acquisito delle buone basi sulla Fantasmologia, dunque potrete considerarvi degli esperti acchiappafantasmi e mettere in pratica le vostre conoscenze.

Sarete in grado di assistere alle infestazioni, riconoscere le apparizioni spettrali, cacciare via gli spettri e, cosa ancora più importante, capire quando battere in ritirata. Ma fate attenzione perché, per proteggere i segreti dei morti, Lucinda farà di tutto per spaventarvi e portarvi a disfarvi del libro!

Perciò guardatevi intorno e non spegnete mai la luce!

POTREBBE INTERESSARTI:

Racconti Macabri: Poe visto da Benjamin Lacombe.

NOTA BENE:
Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.