Gennaio 2019 – Best of the Month

Tra le tante novità, ecco il meglio di Gennaio 2019 in ambito letterario, cinematografico, musicale e televisivo.

Benvenuto Gennaio 2019!

L’anno scorso è praticamente volato e senza rendercene conto ci ritroviamo di nuovo a Gennaio, anzi a Febbraio.

Gennaio 2019 è stato un mese lungo e ricco di novità di cui parlarvi, ma prima di iniziare vi rimando a tutti gli articoli dei preferiti e all’ultimo di Dicembre 2018, in caso ve li foste persi!

Detto questo, cominciamo!

SERIE TV

A Gennaio ho seguito parecchie serie TV, soprattutto visto la fine della pausa natalizia. Quella che mi sento di consigliarvi però non è propriamente una serie, ma più una docu-serie su Netflix. Sto parlando di Conversazioni con un killer: Il caso Bundy.

Conversazioni con un killer: Il caso Bundy

Gennaio 2019Conversazioni con un killer: Il caso Bundy  è una docu-serie di quattro episodi, creata da Joe Berlinger, che scava nella mente di uno dei più famigerati serial killer d’America, Ted Bundy.

Il progetto, firmato Netflix, si ispira al libro omonimo “Conversation With a Killer”, di Stephen G. Michaud e Hugh Aynesworth, ed attinge al materiale inedito che i due giornalisti hanno raccolto grazie agli interrogatori a Bundy durante il suo periodo nel braccio della morte.

La docu-serie Netflix è stata rilasciata in concomitanza con un altro progetto su Bundy di Berlinguer, ossia il  film Extremely Wicked, Shockingly Evil and Vile, un thriller incentrato sulla vita del serial killer, con Zac Efron nel ruolo principale e Lily Collins in quello della sua fidanzata.

Due progetti, dunque, che riaccendono i riflettori su uno dei personaggi più controversi e spietati della cronaca nera americana, da sempre definito come “un sadico sociopatico che traeva piacere dal dolore altrui.”

Definizione a cui arriveranno anche i telespettatori guardando i quattro episodi in cui, attraverso interviste, filmati di repertorio e dichiarazioni dei molti individui coinvolti, si arriverà a delineare il ritratto di un uomo che, grazie al suo carisma e fascino, era non solo riuscito ad accecare le sue vittime ma anche polizia e media.

Nel suo progetto Berlinguer ci tiene a sottolineare anche quanto Bundy fosse, in realtà, un uomo normale, il tipico assassino insospettabile, il bravo ragazzo che ogni padre vorrebbe come fidanzato della propria figlia, il Dr. Jekyll che riusciva a nascondere magistralmente il suo alter ego Hyde.

Un ritratto che, dunque, rende ancora più angosciante l’intero viaggio nella sua mente e mostra quanto queste sue caratteristiche abbiano contribuito non solo a complicare la risoluzione del suo caso ma anche a trasformarlo una specie di fenomeno di culto fino ai giorni nostri.

GUARDA IL TRAILER:

FILM

Anche per quanto riguarda questa categoria, a Gennaio 2019, vi parlo di un progetto di Netflix ed in particolare di Bird Box.

Bird Box

Gennaio 2019Bird Box è un thriller fantascientifico, diretto da Susanne Bier, ambientato in un futuro post apocalittico.

Il film, con protagonista Sandra Bullock, segue le vicende di Malorie, una donna sopravvissuta ad una serie di suicidi di massa causati da un nemico soprannaturale che uccide chiunque lo guardi. Intrappolata e bendata la donna dovrà quindi cercare il modo di mettersi al sicuro, proteggendo anche due bambini.

Dalla trama, dunque, Bird Box ricorda molte altre pellicole del genere apocalittico, una su tutte A Quiet Place (che vi consiglio!), in cui invece bisognava fare sempre silenzio per sopravvivere. Nonostante, però, queste similitudini riesce a convincere, tenendo sempre alta la tensione e introducendo anche un messaggio morale.

I legami personali sono, difatti, il cuore della narrazione: Malorie non è semplicemente una donna che cerca di sopravvivere, ma prima di tutto una madre che, in un mondo dominato dal caos, impara a svolgere questo difficile ruolo con coraggio e determinazione.

GUARDA IL TRAILER:

LIBRO

A Gennaio 2019 purtroppo non sono riuscita a portare avanti la mia TBR, leggendo solamente due libri, uno dei quali rientra dritto tra i preferiti del mese. Sto parlando di Miti del Nord.

Miti del Nord

Gennaio 2019Miti del Nord è un romanzo di Neil Gaiman che, come suggerisce anche il titolo, si ispira e riscrive gli antichi miti della mitologia norrena.

Lungo un arco narrativo che inizia con la genesi dei nove leggendari mondi, il libro ripercorre le avventure e le gesta dei personaggi fantastici di questi grandi miti, attraverso una serie di brevi racconti.

Da Odino, il supremo e saggio padre degli Dèi, al suo forte figlio Thor, fino ad arrivare allo scaltrissimo Loki, ci viene fornita una magistrale raffigurazione del pantheon scandinavo e della bizzarra natura degli dèi, molto diversi dagli eroi dei film americani a cui siamo abituati.

Gli dèi nordici sono spesso rozzi, capricciosi, ingannevoli e soggetti alle passioni e le loro storie, pervenute ai nostri giorni in modo frammentario, non sempre hanno una morale nascosta.

In questo libro, grazie alla sagace e ironica penna di Gaiman, i miti del nord riprendono vita, divertendo e coinvolgendo coloro che desiderano approcciarsi a questo fantastico e antico mondo.

ACQUISTA IL LIBRO SU AMAZON!

GADGET

Questo mese non vi parlerò di musica perché non ho ascoltato nulla di nuovo, ma in compenso posso riportare la categoria dedicata agli oggetti legati al mondo geek, parlo in particolare dei funko pop.

Funko pop

I funko pop sono delle statuine da collezione in vinile realizzati dall’azienda americana di giocattoli Funko, conosciuta anche per la produzione di peluche, bobbleheads e oggetti di elettronica. I funko pop sono alti circa 13 cm e raffiguranti diversi personaggi, in genere eroi e personaggi famosi tratti dai fumetti, cartoni, ma anche film e telefilm.

A Gennaio ne ho acquistati parecchi, grazie ad alcuni buoni e risparmi che avevo accumulato, dunque posso finalmente parlavi di questa mia grande passione.

I pop acquistati a gennaio sono in tutti quattro:

Jon Snow (Game of Thrones S7), Jack Torrance (The Shining), Albus Silente (Animali Fantastici) e Beverly Marsh (IT) 

 

 

 

 

 

Clicca sui pop per l’acquisto!

 

 

 

Si concludono qui i preferiti di Gennaio 2019. 

Fatemi sapere quali sono stati i vostri lasciando un commento. Alla prossima!

POTREBBE INTERESSARTI:

Dicembre 2018 – Best of the Month

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.