Giornata Mondiale del Libro

giornata mondiale del libro

Giornata Mondiale del Libro: 10 Motivi per cui il libro dovrebbe essere il tuo migliore amico. 

Il 23 Aprile si festeggia la Giornata Mondiale del libro e del diritto d’autore, un evento patrocinato dall’UNESCO per promuovere la lettura dei libri e la protezione della proprietà intellettuale.

Questa iniziativa viene anche chiamata Giornata del libro e delle rose, in riferimento ad una tradizione catalana, promossa negli anni ’20 dallo scrittore Vincent Clavel Andrés, che si svolge lo stesso giorno della festa di San Giorgio (patrono di Barcellona e della Catalogna) ed in cui è usanza degli uomini regalare alle donne una rosa. Per onorare questa tradizione, infatti, le librerie spagnole usano regalare una rosa per ogni libro venduto.

Questa data, inoltre, è stata scelta anche perché il 23 Aprile è il giorno della morte di tre importanti scrittori: Garcilaso de la Vega, William Shakespeare e Miguel de Cervantes.

L’evento si pone, dunque, l’obiettivo di far riscoprire il piacere della lettura, anche attraverso conferenze e spettacoli che mettano in contatto gli scrittori con i lettori (un evento molto importante in Italia è, ad esempio, la fiera “Tempo di Libri” che si tiene ogni anno a Milano), ma soprattutto cerca di condurre milioni di persone alla riscoperta di questa grande passione e degli aspetti positivi che portano i libri nella vita di chi legge.

Proprio per questo motivo, da grande lettrice, ho voluto anche io portare il mio piccolo contribuito ed elencarvi quali sono per me i 10 motivi per cui il libro dovrebbe essere il nostro migliore amico.

1) Leggere ti rende più empatico – Giornata Mondiale del Libro.

Giornata Mondiale del LibroNon è solo un modo di dire ma un vero e proprio studio scientifico, condotto dall’università di Buffalo, secondo cui il tempo trascorso nei panni di un personaggio di fantasia porta inevitabilmente a provare empatia anche per le persone della nostra realtà. Ed assolutamente vero! Non solo attraverso altre forme d’arte (come i film e più nello specifico le serie TV), ma soprattutto grazie ai libri sono cresciuta con la consapevolezza che “non fare agli altri quello che non vorresti venga fatto a te” sia il mio motto della vita e che la gentilezza, la comprensione e l’educazione siano i valori che si dovrebbero possedere per stare nel mondo.

2) Leggere aiuta a combattere lo stress e la depressione – Giornata Mondiale del Libro.

Giornata Mondiale del LibroProbabilmente lo avete già sentito dire mille volte, ma non c’è nulla di più vero: un buon libro aiuta a rilassarsi dopo una lunga giornata di lavoro o studio disperato, ci permette di staccare la mente dal mondo che ci circonda e per questo motivo combattere lo stress e le ansie di ogni giorno, ci aiuta a dormire ma soprattutto permette di curare anche problemi più acuti come la depressione. Certo, il solo libro non può servire per guarire completamente da certe malattie, ma è sicuramente un punto di partenza per stimolarci e renderci consapevoli del problema. Il tutto sta nel riconoscersi nelle storie narrate che, la maggior parte delle volte, si ispirano alla vita quotidiana, capire che esistono uomini e donne come noi con le stesse paure e gli stessi problemi e che quindi non siamo i soli al mondo.

3) Leggere non ti permette di essere solo – Giornata Mondiale del Libro.

Giornata Mondiale del LibroStrettamente legato al punto precedente, ma anche questo molto vero ed importante: con un libro in mano non sarai mai solo. Quando vivi situazioni difficili in cui le persone della tua quotidianità non possono capirti, quando ti senti solo e non sai con chi parlare, puoi sempre contare su un buon libro. Il libro può essere lì per farti semplicemente compagnia oppure può aiutarti realmente, dipende da te e da quello che cerchi tra quelle pagine. Io ho considerato moltissimi libri miei amici e li considero ancora oggi, perché mi hanno aiutato in momenti difficili e fatto compagnia, e non ho mai visto questa cosa come qualcosa di negativo ma che anzi arricchiva la mia vita. Rifugiarsi nei libri non vuol dire non vivere la realtà, ma anzi credo sia un modo per capirla e vederla attraverso occhi diversi e una maggiore consapevolezza.

4) Leggere ti cambia la vita, ti infonde coraggio e ti aiuta a crescere – Giornata Mondiale del Libro.

E se leggere può aiutarti e renderti meno solo, sicuramente può anche cambiarti la vita, rendendoti più coraggioso, più audace, trasmettendoti grandi insegnamenti e valori che possono farti crescere e aiutarti a stare nel mondo. Per questo motivo io ho sempre pensato che leggere sia importante, se non essenziale, soprattutto sin dall’infanzia. Perché non c’è modo più bello e divertente di imparare la vita, conoscendo persone diverse da quelle che potresti conoscere nel tuo piccolo mondo e creando una connessione con altre realtà che difficilmente potrai spezzare in età adulta.

5) Leggere ti permette di vivere in più mondi contemporaneamente – Giornata Mondiale del Libro.

Giornata Mondiale del LibroConoscendo varie realtà conoscerai vari mondi e sarà come viaggiare senza mai spostarti dalla tua camera da letto. Potrai essere chiunque tu voglia, ovunque e in qualsiasi momento, e questo ti renderà più ricco di esperienze anche rimanendo fermo. Anche solo attraverso le pagine di un libro, le parole scritte nero su bianco, potrai dire di aver vissuto mille vite e in mille mondi diversi, ed imparato qualcosa da ognuno di essi.

6) Leggere allena il cervello – Giornata Mondiale del Libro.

Giornata Mondiale del LibroAbbiamo detto che i libri aiutano la nostra mente sotto vari aspetti, psichici ed emozionali, ma ciò che non abbiamo detto è che leggere ha davvero degli effetti reali e fisici sul nostro cervello. Secondo uno studio della Stanford University, infatti, la lettura apporta notevoli benefici sulla nostra mente. Non solo leggere permette di far confluire più sangue al cervello tenendolo, quindi, costantemente in funzione ed allenato, ma ci permette anche di coordinare più funzioni cognitive contemporaneamente senza mai darci l’impressione di lavorare realmente. Leggere, come abbiamo detto, ci permette di rilassare la mente, di “staccare la spina”, ma in realtà ciò che avviene all’interno del nostro organo è l’opposto. I libri accendono varie aree del cervello, permettendo ad esse anche di crescere e modificare la propria struttura. Secondo questo studio leggere fa, dunque, aumentare la zona adibita al linguaggio, stimola le funzioni cognitive e ci aiuta a pensare meglio.

7) Leggere stimola la memoria, l’intelligenza e la concentrazione – Giornata Mondiale del Libro.

Giornata Mondiale del Libro

Dopo aver elencato i benefici che la lettura apporta al cervello non possiamo assolutamente evitare di parlare di come la lettura stimoli la memoria, l’intelligenza e la concentrazione. I libri, infatti, con la loro suddivisione in più parti ci portano a pensare in sequenza e quindi a migliorare la nostra concentrazione. Ecco perché si suggerisce di far avvicinare i bambini alla lettura il prima possibile, anche con la lettura narrata, affinché recepiscano un gran numero di informazioni e mettano in moto il cervello. Ciò che ne consegue è anche una maggiore intelligenza non solo verbale ma anche cognitiva e, ovviamente, un miglioramento nell’ambito della memoria. Mentre leggiamo, infatti, il nostro cervello immagazzina immagini di oggetti e luoghi, scattando delle vere e proprie fotografie mentali, che poi tenderà a ricordare anche nella realtà.

8) Leggere migliora la tua cultura e la conoscenza della lingua – Giornata Mondiale del Libro.

Giornata Mondiale del LibroDopo quanto detto, possiamo sicuramente affermare che leggere migliora anche la cultura e la conoscenza della lingua. Che si legga nella propria lingua madre o in una straniera, la lettura è uno dei mezzi migliori per imparare nuovi termini e memorizzarli. Inoltre, leggere aumenta il nostro bagaglio culturale, dandoci nuove informazioni e permettendoci anche di conoscere noi stessi, il nostro passato ma anche il nostro presente e futuro.

9) Leggere spinge a sognare e ad inseguire i propri sogni – Giornata Mondiale del Libro.

Viaggiare con la mente, conoscendo nuovi mondi e nuove storie, ci dà sicuramente la spinta per sognare e per restare, in un certo senso, sempre bambini. Perché è proprio da bambini che acquisiamo la capacità di sognare, di credere che un giorno i nostri sogni possano avverarsi, e la lettura è una di quelle cose capaci di farci mantenere questa capacità sempre viva, anche quando la vita e la realtà di tutti i giorni cerca di abbatterla. Potranno esserci mille motivi per cui hai deciso di abbandonare i tuoi sogni, mille altri per cui credi che non si avvereranno mai, ma quando aprirai un libro ce ne sarà sempre almeno uno che ti farà continuare a sperare che qualcosa possa cambiare.

10) Leggere ti rende appassionato – Giornata Mondiale del Libro.

Le passioni sono ciò che muovono il mondo, quindi che sia la lettura o qualsiasi altra passione, non bisogna mai smettere di provarle e viverle. Leggere ci permette di amare argomenti, vite, mondi, epoche e personaggi diversi, ci fa ridere e piangere, sognare, sperare e amare. I libri ci consolano, diventano i nostri migliori amici, stimolano la nostra immaginazione e agiscono da vera e propria medicina per la nostra anima. Leggere ci aiuta ad amare gli altri ed il mondo, ma anche ad amare noi stessi.

Insomma, come diceva Virginia Woolf:

“Talvolta penso che il paradiso sia leggere continuamente, senza fine.”

 

Credits: Foto in evidenza di Jason Leung su Unsplash

POTREBBE INTERESSARTI:

Wrap Up Estivo: Cosa ho letto questa estate?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.