Star Wars: Gli ultimi Jedi – Recensione

Gli ultimi Jedi

Gli ultimi Jedi: Carrie Fisher emoziona nel nuovo capitolo della saga di Star Wars, portando avanti l’eredità di Leia Organa.

Recente l’uscita nelle sale dell’episodio VIII, Star Wars: Gli Ultimi Jedi e il tristissimo anniversario dalla morte di Carrie Fisher, la bellissima e coraggiosa principessa Leia Organa della saga di successo.

In questa nuova pellicola Leia e Luke (Mark Hamill), uniti ai nuovi personaggi, mostrano ancora una volta la loro natura di eroi, impegnandosi non solo nella lotta contro Kylo Ren , ma anche nell’obiettivo di ridare speranza ed equilibrio al mondo.

 

L’importanza dell’equilibrio:

Gli ultimi Jedi
Carrie Fisher con il collega e amico Mark Hamill e la figlia Billie Lourd

Equilibrio non solo tra Forza e Lato Oscuro, ma anche tra luce e oscurità, bene e male, speranza e paura. Sottolineato dalla dicotomia tra Kylo e Rey, ma anche tra Luke e Leia.

Se Luke, infatti, ci appare distante e schiacciato dai pesanti sensi di colpa che non gli permettono, se non in un gesto estremo finale, di essere l’eroe che è sempre stato; Leia al contrario si batte in prima linea, lottando per difendere la Resistenza e proteggere quell’ultimo barlume di speranza che è rimasto.

Potere alle donne:

Gli Ultimi Jedi
Leia Organa (Carrie Fisher) e Amilyn Holdo (Laura Dern) in una scena del film

Gli ultimi Jedi è, dunque, anche un film sulla potenza delle donne. Donne forti, indipendenti, coraggiose, alle prese con decisioni difficili e con eventi a volte inspiegabili.

E questo meraviglioso esempio , infatti, ci viene dato anche dai personaggi di Amilyn Holdo e Rose Tico. . Entrambe queste donne, pur non essendo tra le protagoniste della vicenda, riescono a catturare l’attenzione dello spettatore, risultando non solo credibili ma anche molto umane.

È un film che riesce a divertire, ad emozionare, a rimanere legato alla tradizione, ma a risultare anche innovativo e a discostarsi dal passato.

E sono queste e tante altre caratteristiche a rendere il film di Rian Johnson godibile e coerente con l’universo narrato in precedenza, nonostante le questioni rimaste irrisolte e i difetti.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.