Han Solo e Chewbacca – Recensione

Han Solo e Chewbacca

Han Solo e Chewbacca: il fumetto, edito Mondadori Oscar Ink, sulla coppia di amici più bella e amata di Star Wars.

Han Solo e Chewbacca sono da sempre, per i fan di Star Wars, una coppia inseparabile. Quando si parla della saga è, infatti, impossibile pensare ad Han senza Chewbecca, l’amico e co-pilota Wookie con cui il contrabbandiere ha vissuto mille avventure sul Millennium Falcon.

Anche Mondadori capisce bene l’importanza di questa coppia, tanto da dedicarle un volume speciale che raccoglie due storie prodotte da Marvel Comics e firmate Marjorie Liu e Gerry Duggan.

Trama e Caratteristiche
Han Solo e Chewbacca

  • Autore: Marjorie Liu, Gerry Duggan
  • Illustratore: Mark Brooks, Phil Noto
  • Editore: Mondadori
  • Collana: Oscar Ink
  • Pagine: 232
  • Prezzo: 13,44€

Leia affida ad Han Solo un incarico top secret: salvare un gruppo di informatori e spie della Ribellione. Per una missione del genere il contrabbandiere al servizio dell’Alleanza Ribelle ha bisogno di una copertura… Decide così di partecipare con il suo Millennium Falcon alla più famosa e pericolosa corsa di navi spaziali della galassia: il Vuoto del Dragone. Ma in questo volume non poteva mancare lui, il leggendario guerriero Wookiee, il migliore co-pilota della galassia, l’eroe di mille duelli spaziali: Chewbe! Dopo la Battaglia di Yavin, Chewbacca fa un atterraggio d’emergenza su un pianeta occupato dall’Impero. Qui un popolo sta combattendo per la sopravvivenza, e una ragazzina ribelle ha un disperato bisogno di lui.

Valutazione: ★★★★☆

Acquistalo su Amazon.

Recensione

Ambientate, come i fumetti de Le avventure di Luke Skywalker, tra Una nuova speranza e L’impero colpisce ancora, le due storie di Han Solo e Chewbacca fanno parte dell’universo espanso e si pongono l’obiettivo di mettere in luce i due inseparabili eroi, svelando nuovi particolari sulla loro vita e sulla guerra tra Ribellione e Impero.

Han Solo: l’antieroe che diventa eroe.

Han Solo e Chewbacca
Han Solo 1 Variant presente nel fumetto.

Già dai film sappiamo come la figura di Han Solo non sia semplicemente quella di un contrabbandiere dalla battuta facile e dal fascino irresistibile. L’uomo, come qualsiasi altro personaggio della saga, nasconde in sé un universo complesso e subisce un’evoluzione non indifferente, trasformandosi da antieroe ad eroe quasi inconsapevolmente.

Questo fumetto, scritto da Marjorie Liu e disegnato da Mark Brooks, tenta di raccontare parte di questa trasformazione, caratterizzando il personaggio di Han (e di Chewbacca) in uno dei momenti più difficili e decisivi della sua vita. Dopo la distruzione della Morte Nera, infatti, i nostri protagonisti sono costretti a compiere scelte difficili, mettendo in discussione loro stessi e le loro certezze.

Partendo dagli stilemi classici della saga – come i divertenti battibecchi tra Leia e Han, le battute sarcastiche di quest’ultimo o le avventure sul Millenium Falcon – Marjorie Liu riesce a dipingere un ritratto veritiero ed appassionato dei personaggi, inserendosi con maestria nella narrazione dei film di George Lucas ma rimanendo, nel contempo, autonoma e fedele al suo stile.

Tra scene visivamente mozzafiato e avventure cariche d’adrenalina – soprattutto nelle tavole che narrano la gara del Vuoto del Dragone – l’autrice riesce ad introdurre anche commoventi momenti di riflessione, capaci di farci comprendere ancora di più le motivazioni, le paure e i dubbi di uno dei personaggi più complessi della saga.

I disegni di Mark Brooks, poi, conferiscono ancora più potenza alla storia, alternando tavole caotiche e coloratissime a ritratti dinamici e ricchi di dettagli, che infondono ai disegni un realismo cinematografico.

Chewbacca: il gigante buono.

Han Solo e Chewbacca
Illustrazione di Chewbacca presente nel fumetto.

Di natura decisamente diversa è, invece, la storia dedicata a Chewbacca.

Il fedele compagno di Han Solo, in questa storia scritta da Gerry Duggan e disegnata da Phil Noto, si ritrova ad affrontare un’avventura in solitaria su un pianeta occupato dall’Impero, compiendo un’inaspettata missione di salvataggio in compagnia di una giovane schiava.

Giocando con il modello classico del gigante dal cuore tenero, Duggan offre un ritratto dolce e divertente dell’amato Wookie, donando alla storia narrata un tono decisamente più leggero, ma non per questo di meno impatto emotivo.

La tematica della ribellione, della lotta contro le ingiustizie e della schiavitù si confà perfettamente all’immagine del peloso eroe che, pur restando canonicamente fedele, riesce ad acquistare una dimensione personale autonoma e ben distaccata dal compagno contrabbandiere.

Le tavole di Noto, infine, definiscono maggiormente il carattere ironico e leggero della storia, componendosi di disegni divertenti, in cui i due protagonisti vengono dipinti con espressioni buffe e cariche di colore.

In conclusione, Han Solo e Chewbacca è un ottimo fumetto, capace di intrattenere e divertire pur senza aggiungere nulla di particolarmente rilevante alla storia originale.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le avventure di Luke Skywalker – Recensione

NOTA BENE:
Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.