I Boreali: la letteratura nordica in edicola.

I Boreali

Il Corriere della sera e Iperborea, insieme per la prima volta, in edicola con I Boreali, la collana dedicata alla grande letteratura del Nord Europa.

La casa editrice Iperborea, da sempre specializzata nella letteratura nordica, si trova in edicola grazie al Corriere della sera con la collana “I Boreali“, ricca di titoli di altissima qualità.

La raccolta I Boreali, vanta di 25 titoli in uscita a cadenza settimanale e con un rapporto qualità prezzo assolutamente conveniente. I primi due volumi, infatti, sono stati rilasciati al costo di soli 8,90 euro ciascuno, mostrando una cura dei dettagli e delle traduzioni impeccabile.

Bisogna dire però che i libri non avranno il solito formato utilizzato da Iperborea e anche le copertine appaiono meno pregiate, ma questo è un difetto trascurabile se consideriamo il prezzo abbordabile e, soprattutto, la qualità dei testi.

i boreali

Il primo romanzo rilasciato è stato Luce d’estate ed è subito notte di Jón Kalman Stefánsson. Un libro affascinante – per citare la quarta di copertina – sull’eterna partita tra i desideri umani e le trame del destino, tra i limiti della realtà e le ali dell’immaginazione.

A volte nei posti piccoli la vita diventa più grande.

i boreali

Il secondo romanzo, invece, è “Piccoli suicidi tra amici” di Arto Paasilinna, uno degli autori più importanti della letteratura nordica e dotato di humor e ironia, come già suggerisce il titolo dell’opera. Il libro parla di due uomini che hanno deciso di suicidarsi nello stesso granaio ma che cambieranno idea proprio dopo il loro incontro.

In questa vita la cosa più seria è la morte; ma neanche quella più di tanto.

Tra le prossime uscite della collana: Anime baltiche (8 marzo), L’arte di collezionare mosche (15 marzo), La vita perfetta di William Sidis (22 marzo).

Commento

Ho già acquistato i primi due volumi de I Boreali e, pur non avendo ancora iniziato a leggerli, mi sento di consigliarveli.

Se amate la letteratura nordica e di nicchia, ma anche se siete curiosi di scoprire nuovi generi, questa raccolta fa al caso vostro. È un’occasione per conoscere nuovi autori e aiutare questo genere ad acquisire maggiore notorietà, approfittando anche dei costi pressoché irrisori.

Insomma, una collana imperdibile e che, sono certa, molti di voi potrebbero apprezzare.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Fiabe Islandesi di Iperborea – Recensione

 

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o questo generico: http://amzn.to/2nSarrs

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.