La musa degli incubi di Laini Taylor – Anteprima

La musa degli incubi

Dopo il grande successo de “Il Sognatore”, Laini Taylor torna a far sognare con “La musa degli incubi”, secondo volume della duologia fantastica su Lazlo Strange.

Gioia e giubilo! La musa degli incubi, secondo ed ultimo volume della duologia di successo firmata Laini Taylor, è da oggi in libreria grazie a lainYA.

Visto che ho amato tantissimo il primo volume, di cui vi ho parlato recentemente sul blog in una recensione completa, non potevo non dedicare un intero post a quest’uscita, nonostante io non abbia ancora letto il libro.

Ecco, dunque, tutto quello che sappiamo su La musa degli incubi e la duologia di Laini Taylor.

IL LIBRO

la musa degli incubiLa musa degli incubi

Laini Taylor

Editore: Fazi ● Collana: Lain ya ● Pagine: 526 ● Prezzo: 12,75€

 Acquistalo su Amazon

TRAMA
La peggiore paura degli abitanti di Pianto si è concretizzata: nella minacciosa fortezza di mesarzio i figli degli dèi sono ancora vivi. Sarai è diventata un fantasma, mentre il Sognatore ha appena scoperto di essere lui stesso un dio dalla pelle blu, l’unico capace di fronteggiare l’oscura Minya, animata dall’implacabile desiderio di vendetta nei confronti degli umani che massacrarono la sua gente. Lazlo si troverà di fronte alla più impensabile delle scelte: salvare la donna che ama oppure tutti gli altri. Ma inquietanti misteri dimenticati chiedono di essere risolti: da dove sono arrivati, veramente, i Mesarthim, e cosa ne è stato di tutti i bambini nati nella fortezza durante il dominio di Skathis? Quando i portali dimenticati si apriranno di nuovo, mondi lontani diventeranno pericolosamente vicini e un inatteso, potente nemico arriverà deciso a spazzare via le fragili speranze di tutti, dèi e umani. Sarai, la Musa degli Incubi, conoscitrice di ogni genere di paura fin da quando aveva sei anni, sarà costretta ad affrontare orrori che neanche immaginava e ad andare oltre i suoi stessi limiti: l’esperienza le ha insegnato che l’odio e il terrore sono sentimenti facili da provocare. Ma come si fa a rovesciare l’odio, a disinnescare la vendetta? È possibile salvare i mostri, piuttosto che annientarli? 

L’AUTRICE

Laini Taylor

la musa degli incubi

È nata nel 1971 a Chico, in California. Con la trilogia La chimera di Praga ha conquistato migliaia di lettori e convinto la critica più esigente, affermandosi come la più raffinata scrittrice fantasy adult americana. Laini Taylor vive a Portland, in Oregon, con il marito, l’illustratore Jim Di Bartolo, e la figlia Clementine. Ama i libri, le librerie, i viaggi, il cibo, la fotografia, la scrittura e il mondo nerd. Parla correttamente due lingue, inglese e francese, e ha studiato letteratura inglese a Berkeley e illustrazione al California College of Arts & Crafts. La Musa degli Incubi è il seguito de Il Sognatore, primo capitolo della duologia.

I PERSONAGGI

Lazlo Strange

La musa degli incubi Alias: Strange / Il Sognatore

Età: 20

Caratteristiche fisiche: Occhi grigi, naso storto, capelli lunghi castani quasi sempre legati a coda di cavallo. Pelle abbronzata, dopo il suo viaggio nel deserto, lineamenti marcati e spigolosi.

Personalità: Lazlo non è il tipico eroe, è un ragazzo timido, sognatore, amante delle storie e dei libri.

Background: Lazlo rimase orfano della grande guerra di Zosma e fu allevato duramente dai monaci. La sua parte preferita di vivere al monastero era ascoltare le storie di uno dei monaci sulla misteriosa e leggendaria città di Pianto. Ha vissuto una vita tranquilla e sottomessa fino a quando non è stato incaricato all’età di tredici anni di consegnare dei libri alla grande biblioteca. Dopo aver visitato la biblioteca, è stato apprendista presso un bibliotecario e ha deciso di non tornare. Divenne bibliotecario per i sette anni che seguirono.

Sarai

La musa degli incubi

Alias: La musa degli incubi

Età: 17

Caratteristiche fisiche: Pelle blu, capelli color cannella, occhi blu, guance piene e mento affilato.

Personalità: Nonostante le abbiano sempre insegnato ad odiarli, Sarai prova empatia verso gli umani, non è vendicativa e non prova odio. È idealista e sogna il vero amore.

Background: Sarai è una dei figli mezzosangue sfuggiti al massacro degli dèi. Vive segretamente insieme ai suoi “fratelli” nella fortezza sopra la città di Pianto ed, essendo la Musa degli incubi, ha il potere di entrare nei sogni della gente e modificarli.

Ruby

La musa degli incubi

Alias: Falò

Età: 15

Caratteristiche fisiche: Pelle blu, capelli neri selvaggi che non possono essere domanti dalle trecce.

Personalità: Passionale e impulsiva, Ruby vuole vivere il momento ed è annoiata dalla routine della vita nella fortezza.

Background: Ruby, come Sarai, è una dei figli mezzosangue sfuggiti al massacro degli dèi. Vive segretamente insieme ai suoi “fratelli” nella fortezza sopra la città di Pianto ed ha il potere di prendere fuoco a suo piacimento.

Feral

La musa degli incubi

Alias: Ladro di Nubi

Età: 17

Caratteristiche fisiche: Pelle blu, alto e snello.

Personalità: Riflessivo e solitario.

Background: Anche Feral è uno dei figli mezzosangue sfuggiti al massacro degli dèi. Vive segretamente insieme alle sue “sorelle” nella fortezza sopra la città di Pianto ed ha il potere di evocare/rubare le nuvole, che per anni sono anche state la loro unica fonte d’acqua.

Sparrow

La musa degli incubi

Alias: Strega Orchidea

Età: 16

Caratteristiche fisiche: Pelle blu, capelli lunghi castani legati quasi sempre in due trecce e occhi marroni.

Personalità: Sparrow è gentile e premurosa, si prende cura degli altri e cerca sempre di essere tollerante e comprensiva.

Background: Anche Sparrow, come i suoi fratelli, è una dei figli mezzosangue sfuggiti al massacro degli dèi. Vive segretamente nella fortezza sopra la città di Pianto ed ha il potere di far fiorire le piante.

 

Minya

il sognatore

Alias: /

Età: 20

Caratteristiche fisiche: Pelle blu, capelli ed occhi scuri. Nonostante abbia vent’anni il corpo di Minya ha le caratteristiche fisiche di una bambina di sei.

Personalità: Vendicativa, carica d’odio e risentimento nei confronti degli uomini.

Background: Minya è colei che ha salvato i suoi “fratelli” dal massacro degli dèi, quando aveva solo l’età di sei anni. Vive segretamente nella fortezza sopra la città di Pianto ed ha il potere di legare a sé i fantasmi e manipolarli a proprio piacimento.

 

 

DICONO DE LA MUSA DEGLI INCUBI

il sognatore

«Un sequel che batte l’originale». – Kirkus Review

«Taylor è brillante come non mai: è sempre stata una grande scrittrice, e questo libro non fa eccezione». – Booklist Starred Review

«Dopo il grande successo del primo volume, l’autrice promette una lettura ancora più ricca… Nel nuovo libro Taylor pone importanti domande sulla vita e la morte, mentre gli umani e i figli degli dèi si confrontano con la confusione seguita alla quasi-caduta della fortezza». – Entertainment Weekly

INCIPIT DE LA MUSA DEGLI INCUBI

Il sognatore

PARTE PRIMA

* * *

Elilith (el·LIL·lith), sostantivo: Quando un sogno diventa realtà, ma non per il sognatore.

Tatuaggio che le ragazze di Pianto ricevono intorno all’ombelico quando diventano donne.

Arcaico; dalle radici eles (sé) + lilithai (destino), indicanti il momento in cui una donna prende possesso del proprio destino e determina il percorso della propria vita.

 

Kora e Nova non avevano mai visto un Mesarthim, ma di loro sapevano ogni cosa. Tutti quanti lo sapevano. Sapevano della loro pelle: «Blu come gli zaffiri», diceva Nova, sebbene nessuna delle due l’avesse nemmeno mai visto, uno zaffiro. «Blu come gli iceberg», diceva Kora. Quelli li vedevano sempre. Sapevano che Mesarthimsignificava ‘Servitori’, anche se quelli non erano servitori comuni. Erano i maghi-soldato dell’impero. Sapevano volare, oppure sputare fuoco, o leggere la mente, o trasformarsi in ombra e viceversa. Andavano e venivano attraverso degli squarci nel cielo. Sapevano guarire e cambiare forma e scomparire. Erano dotati di talenti bellici e di forza incredibile e sapevano predire come saresti morto. Non tutte queste cose insieme, certo, ma possedevano un talento ciascuno, uno soltanto, che non potevano scegliere. I talenti erano dentro di loro, in tutti quanti, in attesa – come braci che aspettano un soffio d’aria – che soltanto uno fosse così fortunato, così beato, da essere scelto.

 

Con queste premesse, La Musa degli incubi si preannuncia essere un capolavoro. Chi, come me, non vede l’ora di leggerlo?

Credits fanarts: BlackBirdInk

POTREBBE INTERESSARTI:

Il sognatore di Laini Taylor – Recensione

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.