Natale nei film: 5 pellicole emozionanti

natale nei film

Natale nei film: le 5 pellicole, classiche e moderne, che più hanno emozionato sotto Natale.

Torna la rubrica “Geekmas” anche questa settimana, stavolta dedicata al Natale nei film.

Il grande schermo ha da sempre regalato grandi classici da guardare durante le feste natalizie, dunque non è difficile trovare il giusto film per ognuno di noi: dalle commedie, alle pellicole decisamente più drammatiche, fino ad arrivare ai film di animazione.

Ma ecco quali sono i miei 5 film da guardare davanti all’albero:

MAMMA HO PERSO L’AEREO (HOME ALONE) 1/2

Commedie americane del 1990/1992, scritte e prodotte da John Hughes e dirette da Chris Columbus.

il nataleTrama:

La famiglia McCallister si prepara per l’annuale vacanza di Natale ma, per ben due volte, dimentica di portare con se il figlio più piccolo, Kevin, che la prima volta rimarrà in casa da solo mentre la seconda si smarrirà a NY, combinandone di tutti i colori a due ladri decisamente tonti.

Chi come me è cresciuto negli anni ’90 non potrà non conoscere questi film, soprattutto dal momento che Mediaset decide di riproporli ogni anno sotto le feste. Sono entrambe due classiche commedie di Natale, con risate, buoni sentimenti e, soprattutto, adatte a grandi e piccini. Kevin (Macaulay Culkin) è un ragazzino impertinente che non puoi fare a meno di amare, e i due ladri Harry e Marv, interpretati rispettivamente da Joe Pesci e Daniel Stern, riescono a strappare una risata anche ai tipi più burberi. Un film, insomma, da vedere con tutta la famiglia davanti ad una bella pizza.

LOVE ACTUALLY – L’AMORE DAVVERO (LOVE ACTUALLY)

Film corale del 2003, scritto e diretto da Richard Curtis.il natale

Trama:

Pellicola che narra il punto di vista dell’amore e delle relazioni attraverso diverse storie ambientate tutte durante le feste.

Se amate le commedie romantiche questo è il film che fa per voi. Divertente, commovente, profondo e ricco di insegnamenti. Composto da un cast d’eccezione – tra cui Hugh Grant, Colin Firth, Emma Thompson, Alan Rickman e Liam Neeson – e da una colonna sonora spettacolare composta da Craig Armstrong.

L’AMORE NON VA IN VACANZA (THE HOLIDAY)

Commedia romantica del 2006 diretta da Nancy Meyers.

il nataleTrama:

Due donne, un’inglese e un’americana, completamente opposte decidono di prendere una pausa dai problemi delle loro vite e del loro lavoro, scambiandosi le proprie case per la durata delle vacanze natalizie.

Una delle commedie romantiche più belle degli ultimi anni, con le meravigliose Kate Winslet e Cameron Diaz, affiancate da Jude Law e Jack Black. Un film in grado di commuovere e divertire con quel mix di romanticismo e umorismo che lo caratterizza, mostrando la diversità tra le due culture – inglese e americana appunto – ma anche tra le due donne protagoniste, senza risultare banale o scontato. Una pellicola sull’amore, ma anche sulle opportunità della vita e la forza delle donne.

CANTO DI NATALE (A CHRISTMAS CAROL)

Esistono varie versioni cinematografiche di questa storia, tutte basate sull’omonimo romanzo di Charles Dickens del 1843.

Trama:

Ebenezer Scrooge è un ricco avaro che pensa il Natale sia una perdita di tempo, in quanto un giorno in cui non si può lavorare e quindi guadagnare, e che tratta male qualsiasi persona gli capiti davanti. Durante la notte della vigilia riceve la visita di tre fantasmi – il fantasma del Natale Passato, Presente e Futuro – che, mostrandogli le conseguenze delle sue azioni, lo porteranno a pentirsi del proprio egoismo e ad abbracciare lo spirito del Natale.

il nataleLa mia versione preferita di questa storia è quella della Disney del 1983, Canto di Natale di Topolino (Mickey’s Christmas Carol), in cui i protagonisti sono i personaggi del cartone animato (Topolino, Paperon de’ Paperoni, Pippo). Un adattamento perfetto sotto vari punti di vista, a cominciare dalla trama – molto coerente con il romanzo originale – fino ad arrivare alle ambientazioni, alle musiche e ai dialoghi. Un prodotto che, nonostante sia rivolto ad un pubblico meno adulto, non sceglie di addolcire la negatività del personaggio principale, ma di mostrarla attraverso i suoi aspetti peggiori, risultando anche malinconico e drammatico in alcuni punti, ma senza mai perdere l’aspetto magico delle storie Disney. Adoravo da piccola vedere questo cartone e adoro rivederlo anche adesso che sono cresciuta, perché penso sia un classico che non tramonterà mai.

IL GRINCH (DR SEUSS’ HOW THE GRINCH STOLE CHRISTMAS)

Pellicola del 2000, diretta da Ron Howard e tratta dall‘omonimo libro di Dr. Seuss, con protagonista Jim Carrey.

Trama:

Narra la storia di come il Grinch, una creatura verde che detesta il Natale e vive da eremita, cerchi di rubare la festività alla cittadina di Chinonsò.

Storia molto simile a qulla di Scrooge, in cui il protagonista indurito dal tempo e dalle vicissitudini della vita, non crede più nella magia del Natale e cerca in tutti i modi di rovinare questa festa a tutti, prima di capire realmente la magia racchiusa dietro questa ricorrenza. Un film che, insomma, tocca il tema principale di ogni pellicola natalizia che si rispetti: lo spirito del Natale. Quel sentimento di gioia e speranza tipico, soprattutto, dei bambini che però anche gli adulti possono ritrovare. Una pellicola piena di umorismo – grazie all’interpretazione stupenda di Carrey – sentimentalismo ma anche una scenografia splendida, che delizia lo spettatore anche dal punto di vista visivo. Perfetta, anche questa, per grandi e piccini e da vedere il giorno di Natale.

Menzione speciale:

TUTTI INSIEME APPASSIONATAMENTE (THE SOUND OF MUSIC)

Film musicale del 1965, diretto da Robert Wise e ispirato al romanzo autobiografico di Maria Augusta Von Trapp, interpretato da Julie Andrews e Christopher Plummer.

Trama:

Maria è un’orfana allevata in un convento, che sta studiando per diventare suora, che ama cantare e ballare ed è spesso indisciplinata. Per metterla alla prova la madre superiora decide di mandarla a fare l’istitutrice dei sette bambini del comandate Georg Von Trapp, rimasto vedovo. Maria, con il suo carattere dolce e allegro, diventa ben presto la migliore amica dei ragazzi e finisce con l’innamorarsi del comandate, nel panorama dell’Austria occupata dai nazisti.

So benissimo che non si tratta di un film natalizio nel vero senso del termine, ma sin da piccola io ho sempre guardato questa pellicola durante le feste e anche la TV italiana l’ha spesso replicata in questo periodo, quindi non potevo non inserirla in questa lista. Per chi ama i musical, come me, questo film non può mancare nella classifica dei classici da vedere. Ben diretto, recitato e cantato, è un film che nonostante il periodo in cui è stato rilasciato e la durata riesce comunque a catturare, risultando leggero e piacevole anche nelle scene dedicate alla guerra.

Queste erano le mie scelte dedicate al Natale nei film. E le vostre?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.