Natale nelle serie TV: 5 episodi memorabili

La festa più magica dell’anno è alle porte e non c’è momento migliore per ricordare gli episodi di Natale nelle serie TV. Ecco, dunque, i 5 episodi da vedere o rivedere davanti all’albero.

Il Natale nella serie TV è molto ricorrente e non è difficile trovare un episodio dedicato a questa festa anche nella vostra serie preferita.

Inoltre, questo è anche il mio periodo preferito dell’anno e ovviamente non potevo esimermi dal dedicare un’intera rubrica sul mio blog a questa magica festa.

Ogni settimana fino alla vigilia, dunque, vi terrò compagnia parlando di film, serie TV e libri a tema.

Comincio la rubrica “Geekmas” con i miei 5 episodi preferiti dedicati al Natale:

Dawson’s Creek: 4×09 – Un bacio sotto al vischio (Kiss Kiss Bang Bang)

Trama: Mentre tutti i ragazzi sono alle prese con le rispettive domande e ansie per il college, Gretchen decide di organizzare una festa di Natale a casa dei Leery in ricordo dei vecchi tempi. Dawson, in crisi con la propria domanda di iscrizione al college, chiede aiuto allo scorbutico Signor Brooks, il quale dopo un iniziale rifiuto deciderà di aiutarlo. Jack e Grams, invece, all’insaputa di Jen decidono di svolgere i test per la sua iscrizione al college. Infine, Pacey accompagna Joey alla serata organizzata dal college dei suoi sogni, che però non va come la ragazza si aspettava.

Dawson’s Creek è la mia serie tv preferita e dunque era abbastanza ovvio per me inserire almeno uno dei due episodi dedicati al Natale. Adoro questo episodio non solo per l’atmosfera natalizia che si respira, ma anche per quel calore che solo questa serie è in grado di darmi.  Capeside è sempre stato per me un luogo magico, dove recarmi ogni volta che mi sentivo sola, spaventata o avevo bisogno di una parola di conforto. Un luogo pieno di amici veri e di storie e colonne sonore in grado di farmi sognare, ed è dunque anche quel posto che visito ogni anni sotto le feste per ritrovare il mio spirito natalizio e vivere la magia di questa festa.

The O.C: 1×13 – La festa di tutti (The Best Chrismukkah Ever)

natale nelle serie TV

Trama: Si avvicina Natale e Seth, orgoglioso, spiega a Ryan l’invenzione di una grande festa che, in casa sua, ha sempre unito le tradizioni cristiane ed ebraiche dei suoi genitori: il Chrismukkah. Come sempre, però, a Newport nulla fila liscio come l’olio e, mentre Sandy e Kirsten sono alle prese con Caleb, Seth e Ryan devono affrontare dei problemi con le loro rispettive ragazze. Il primo infatti, verrà coinvolto in uno strano e divertente triangolo amoroso con Summer e Anna, mentre il secondo dovrà salvare Marissa da un periodo non troppo facile.

Amo The O.C, il Chrismukkah e gli episodi ad esso dedicati. Ho deciso però di inserire questo nella mia classifica perché non solo fa parte della prima stagione – la mia preferita in assoluto – ma anche perché è il primo di una lunga lista. Gli episodi dedicati a questo tema sono infatti ricorrenti e tutti meravigliosi, e la cosa più bella che li contraddistingue sono in assoluto le colonne sonore. Uno degli episodi più belli non solo per immergersi nello spirito natalizio, ma anche per rilassarsi e ridere di fronte alle battute di Seth Cohen.

F.R.I.E.N.D.S: 7X10 – L’Armadillo natalizio (The One with The Holiday Armadillo)

natale nelle serie TVTrama: Ross cerca di spiegare a suo figlio la festa di Hanukkah, ma il bambino preferisce il Natale con i doni, le renne e il resto. Così per fargli cambiare idea si traveste da Armadillo natalizio, un personaggio inventato da lui.

Friends è la sit-com più bella nel panorama seriale di ieri e oggi, un evergreen che va bene sempre e comunque, che sia Natale, Capodanno o il giorno del Ringraziamento. Nel corso delle dieci stagioni ha, infatti, dedicato numerosi episodi a queste feste, dunque non è difficile trovare la puntata adatta ad ogni occasione. Nel caso del Natale, gli episodi da citare sarebbero davvero tantissimi (almeno uno per ogni stagione), e per questo io consiglio di vederli (o rivederli) tutti, ma questo che ho deciso di inserire è in assoluto il mio preferito.

SUPERNATURAL: 3X08 – A very Supernatural Christmas

natale nelle serie TV

Trama: Sam e Dean si occupano della sparizione di alcune persone durante il periodo di Natale e, seguendo alcune piste, arrivano ad ipotizzare che sia tutta opera dell’Anti Claus, il fratello cattivo di Babbo Natale. Durante le indagini, i fratelli scoprono che ogni rapimento è legato alla signora Carrigan e al marito, due coniugi apparentemente per bene che si rivelano però essere due divinità pagane. Dopo essere stati rapiti e legati, i due fratelli riescono a liberarsi e ad uccidere i due nemici. Durante l’episodio vengono mostrati anche numerosi flashback dell’infanzia di Sam e Dean, che poi si ricollegheranno alla scena finale di loro che festeggiano il Natale nella camera di un Motel.

Un episodio che ci mostra il Natale da un punto di vista più horror, senza però dimenticare i temi principali di questa festa, come l’amore, la famiglia e la speranza. I flashback dei fratelli da piccoli sono la mia parte preferita, perché non solo ci mostrano come è nato e cresciuto il loro legame, ma anche quante cose hanno sempre dovuto affrontare completamente da soli. Ed è meraviglioso anche il momento finale tra loro, quando chiusi in quella stanza di Motel festeggiano nel loro modo il Natale.

X-FILES: 6X06 – Fantasmi (How The Ghosts Stole Christmas)

natale nelle serie TV

Trama: Durante la vigilia di Natale, Mulder e Scully visitano una casa maledetta e si imbattono in una coppia di spettri che cercheranno, in tutti i modi, di mostrare ai due quanto siano solitarie le feste natalizie.

Un episodio molto bello per gli amanti del genere, anch’esso insolito e più horror, ma assolutamente pieno di buoni sentimenti. Meravigliose le scene all’interno della casa stregata, ma la mia preferita è ovviamente quella finale con Mulder e Scully che si scambiano i regali di Natale.

Menzione speciale: DOCTOR WHO.

Serie famosa per i suoi speciali di Natale, trasmessi ogni 25 Dicembre, è in assoluto l’ideale da guardare davanti all’albero illuminato, con una buona cioccolata calda tra le mani e una coperta sulle gambe. Ogni episodio dedicato al Natale è meraviglioso, ma il mio preferito è sicuramente L’invasione di Natale (The Christmas Invasion), in cui conosciamo il decimo Dottore – il mio preferito – e lo vediamo alle prese con un’invasione aliena.

 

Queste erano le mie scelte per gli episodi di Natale nelle serie TV. Fatemi sapere le vostre!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.