Rebel: La nuova alba – Recensione

Rebel: La nuova alba

Rebel: La nuova alba, ultimo capitolo della trilogia YA di successo di Alwyn Hamilton, vi emozionerà e strazierà il cuore come non credevate possibile.

Rebel: La nuova alba è il terzo ed ultimo romanzo della trilogia di Alwyn Hamilton, edita da Giunti, sul mondo magico e affascinante di Amani.

È trascorso qualche mese da quando vi avevo parlato del secondo libro qui sul blog, dunque è arrivato il momento di chiudere finalmente questo cerchio con la recensione dell’ultimo capitolo.

Cos’è successo ad Amani e a tutti i suoi amici? Come gestirà la guerra contro il Sultano?

C’è solo un modo per scoprirlo: non vi resta che proseguire con questa recensione senza spoiler!

Rebel. La nuova albaRebel: La nuova alba

Alwyn Hamilton

Editore: Giunti ●  Pagine: 384 ●  Prezzo: 13,60€

Valutazione: ★★★★☆

Acquistalo su Amazon.

TRAMA
Fuggendo dal suo sperduto paesino nel deserto, mai Amani avrebbe immaginato di unirsi a una ribellione e tanto meno di prenderne da sola il comando. Ma quando il sanguinario Sultano del Miraji imprigiona il Principe Ribelle nella mitica città di Eremot, non le rimane altra scelta. Armata solo della sua infallibile mira, della sua intelligenza e dei suoi poteri Demdji, Amani guida lo sparuto esercito dei ribelli in una missione attraverso le distese implacabili del deserto, per soccorrere i compagni. Ma quando vede proprio coloro che più ama mettere a repentaglio le proprie vite per affrontare Gul e soldati nemici, si chiede se davvero è lei la leader di cui hanno bisogno o se invece non li stia guidando tutti alla morte. Amore, vita, morte, queste le parole chiave delle scelte che la aspettano. Un romanzo esotico, sensuale, affascinante e pieno di colpi di scena.

Recensione

La trilogia di Rebel, dopo i primi due romanzi, era ormai una certezza e avevo aspettative altissime per quest’ultimo libro, ma mai mi sarei aspettata tanto. In Rebel: La nuova alba siamo nel pieno della rivoluzione, di nuovo tra le atmosfere magiche e ammalianti del deserto, di nuovo in mezzo allo scontro contro il Sultano.

Amani non è più la ragazzina spaventata che avevamo conosciuto nel primo libro. Non sta più fuggendo da un destino già scritto o da un paesino che non le appartiene.

È cresciuta – ha dovuto farlo – e si è ritrovata a capo dell’esercito dei ribelli con responsabilità più grandi di lei.

Lei non è Ahmed, il principe ribelle, non è Shazad, che ha avuto una vita per prepararsi a questo compito, lei è semplicemente il Bandito dagli occhi blu. La ragazza dalla mira infallibile che si ritroverà spesso a prendere decisioni, a scegliere tra la vita e la morte, a sacrificare ciò che ama di più per un bene superiore e, come ogni eroina che si rispetti, anche a dubitare di se stessa.

Chi ero io per condurre tutti quanti su una strada così rischiosa e comportarmi come se avessi davvero messo in conto tutte le conseguenze delle mie azioni?

Nonostante i dubbi e le fragilità, Amani però si rivela essere una vera leader, non dandosi mai per vinta, continuando a sperare e mettendo da parte l’egoismo che la contraddistingueva per il bene del popolo e della ribellione.

In questo terzo romanzo troviamo, dunque, una Amani più matura ed assoluta protagonista delle vicende, mentre tutti gli altri personaggi,  a volte troppo marginali, farle da contorno.

Ciononostante, le vicende si susseguono ad un ritmo così serrato e frenetico che non si avverte moltissimo questa mancanza, poiché è la storia ad essere la vera protagonista, alternandosi tra passato e futuro.

Le leggende di questo libro, infatti, sono leggermente diverse delle precedenti: non trattano più di eventi passati ma sono leggende che verranno tramandate in futuro e che narrano le gesta dei nostri eroi.

In Rebel: La nuova alba c’è tutto quello che si potrebbe sperare di trovare in un fantasy YA: amore, tensione, adrenalina e sofferenza. Verrete catapultati da una scena all’altra, da un’avventura all’altra, senza nemmeno rendervene conto o riuscire a staccarvi dalle pagine.

Vivrete le emozioni di Amani sulla pelle, sentirete la sabbia del deserto bruciarvi, le lacrime di dolore solcarvi il viso, ma nonostante la sofferenza troverete la forza di andare avanti, come la nostra protagonista.

Ormai avevo preso parte a numerose battaglie in nome della ribellione. A volte avevo avuto paura, altre non avevo provato nulla perché ero troppo concentrata a salvarmi la pelle. Ma la rabbia che sentivo quella sera era una novità. Nasceva dalla parte oscura della mia anima, che era più vecchia di me. Era antica come la mia stirpe, come il deserto. Era il nostro deserto, non il loro, anche se intendevano attraversarlo con i propri eserciti e prenderne possesso siglando accordi e alleanze.

Rebel: La nuova alba è un romanzo superbo, con un finale mozzafiato e dolceamaro, da nodo alla gola e farfalle nello stomaco. Il finale perfetto per una trilogia che ha saputo osare, creando un mondo magico particolare, una storia epica ricca di mitologia, azione e mistero, e una storia d’amore lontana dai tanto odiati cliché degli YA.

Una storia che, sicuramente non è esente da difetti, ma che non potrete fare a meno di amare follemente.

 

POTREBBE INTERESSARTI:

Rebel. Il Tradimento – Recensione

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.