Serie TV Marvel su Netflix – Recensione

serie tv marvel su netflix

Serie TV Marvel su Netflix: quali sono?

Gran parte dei fruitori Netflix sa che alcuni dei prodotti di punta della piattaforma di streaming sono le serie TV basate sui fumetti Marvel.

Partnership iniziata con DaredevilJessica Jones Luke Cage, ha visto come suo ultimo frutto Iron Fist.

Da grandissima amante dei fumetti, non potevo ovviamente esimermi dal parlarvene.

Marvel’s Daredevil – Serie TV Marvel su Netflix

serie tv marvel su netflix
Poster promozionale di Daredevil.

Serie tv basata sulle avventure dell’avvocato Matt Murdock, non vedente sin da bambino, che nei panni del suo alterego Daredevil combatte il crimine di Hell’s Kitchen.

Se i primi 13 episodi ci avevano conquistato grazie al carismatico villain Wilson Fisk, i restanti 13 non hanno nulla da invidiare a quelli precedenti.

La prima stagione, nonostante possa vantare alcuni momenti in cui la scrittura lavora bene, ha comunque alcuni punti deboli, come il costante uso di lunghi e spesso superflui dialoghi.

La seconda stagione, invece, da questo punto di vista risulta migliore, lasciando più spazio a scene d’azione e a dialoghi più corti e di impatto, basti ricordare uno dei primi confronti avvenuti tra Daredevil e Frank Castle.

Marvel’s Jessica Jones – Serie TV Marvel su Netflix

serie tv marvel su netflix
Poster promozionale di Jessica Jones.

La serie narra le vicende dell’ex super eroina Jessica Jones che, dopo un disturbo post-traumatico, apre un’agenzia investigativa ad Hell’s Kitchen per aiutare le persone e gli altri supereroi in difficoltà.

Jessica ci viene presentata come una donna distante, sarcastica, che mostra una certa indifferenza nei confronti del mondo e degli ideali che un qualsiasi supereroe dovrebbe avere.

Un personaggio che non ha bisogno di essere un supereroe, di indossare una maschera, per farla pagare ai cattivi, o più nello specifico alla sua nemesi Kilgrave (grandissimo David Tennant).

Questo riesce a dare vita ad una serie che, pur parlando di supereroi, mostra caratteristiche tipiche dei film noir e dei thriller psicologici; e lascia spazio a temi attuali come la violenza e gli abusi sessuali.

Marvel’s Luke Cage – Serie TV Marvel su Netflix

serie tv marvel su netflix
Poster promozionale di Luke Cage.

Un ex carcerato indistruttibile e dalla forza sovrumana, conosciuto già in Jessica Jones, che decide di ricostruire la sua vita e, nel frattempo, combattere il crimine nel quartiere Harlem di Manhattan, lottando anche con il passato che torna a perseguitarlo.

Luke Cage oltre ad essere una serie su un supereroe indistruttibile, diventa anche un vero e proprio mezzo per trattare i temi tipici della cultura afroamericana, e più nello specifico della comunità di Harlem, pur lasciando spazio a valori e tematiche universali.

Marvel’s Iron Fist – Serie TV Marvel su Netflix

serie tv marvel su netflix
Poster promozionale di Iron Fist.

Serie che narra le vicende di Danny Rand, un miliardario sopravvissuto ad un incidente aereo da ragazzino, che cresciuto da un gruppo di monaci mistici diventa un esperto di arti marziali con l’abilità di evocare il potere del Pugno d’acciaio.

La storia di Danny si presenta estremamente collegata a quella del diavolo di Hell’s Kitchen, non solo per il riferimento alla Mano. Anche Danny è in cerca di risposte, medita vendetta e cerca di alternare la sua attività segreta di vigilante a quella allo scoperto di uomo d’affari.

Nonostante queste similitudini, Iron Fist è una serie completamente diversa, che assume caratteri mistici e non può vantare dello stesso forte impatto. I primi episodi li ho trovati molto lenti e abbastanza vaghi. Dal sesto episodio in poi la storia riesce ad acquisire più spessore e a diventare anche molto più interessante.

Claire Temple.

Rosario Dawson nei panni di Claire Temple nelle quattro serie Netflix.

Menzione speciale va al personaggio di Claire Temple, infermiera che conosciamo in Daredevil e vediamo apparire in tutte e quattro le serie TV, che è sempre stata per i vigilanti non solo un’alleata ma una vera e propria coscienza.

In conclusione, nonostante alcune pecche da me elencate, tutte le serie Marvel di Netflix dimostrano di essere alcuni dei prodotti migliori nel panorama della serialità odierna.

POTREBBE INTERESSARTI:

Supereroi delle serie TV 2018

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.