Serie TV per Halloween su Netflix e Prime Video.

Serie Tv per Halloween

La notte più terrificante dell’anno si avvicina e, visto che siamo costretti a stare a casa, ecco una classifica delle migliori serie TV per Halloween su Netflix e Prime Video.

La notte delle streghe non è solo feste, costumi o il classico “dolcetto o scherzetto”, si può infatti ricreare la giusta atmosfera horror e creepy semplicemente stando a casa e accendendo la propria TV. Come? Ma grazie ai tanti prodotti offerti dalle piattaforme di streaming online. Se volete fare una maratona notturna da soli o in compagnia, in questo articolo per la rubrica Geeklloween, scoprirete quali sono le migliori serie TV per Halloween.

5 SERIE TV PER HALLOWEEN:

AMERICAN HORROR STORY

Serie TV per Halloween

Atmosfere creepy e ansiogene, personaggi inquietanti ed eccentrici, case infestate, vecchi manicomi, streghe e assassini. Questi sono solo alcuni degli elementi che hanno reso AHS una delle serie soprannaturali più amata degli ultimi anni.

Serie TV antologica, di genere horror, composta da 9 stagioni che presentano trama, ambientazioni e personaggi diversi, American Horror Story reinventa il genere horror (soprattutto per le numerose citazioni a prodotti cult), ponendosi l’obiettivo non solo di spaventare lo spettatore ma anche di veicolare tematiche importanti come la sessualità, il femminismo, le malattie mentali e l’oppressione delle minoranze.

Una serie rivolta non solo agli amanti degli horror, ma anche dei prodotti drammatici, psicologici e stravaganti.

Ideatore: Ryan Murphy, Brad Falchuk

Cast: Sarah PaulsonEvan Peters, Taissa Farmiga, Jessica Lange, Dylan McDermott, Zachary Quinto, Kathy Bates, Matt Bomer e molti altri.

Generi: orrore, antologico, drammatico, thriller

Stagioni: 9 (in corso)

Piattaforma: Prime Video

 NOTA BENE: 

Serie estremamente esplicita e spesso splatter, consigliata ad un pubblico adulto.

GUARDA IL TRAILER:

THE HAUNTING OF BLY MANOR

“Non è una storia dell’orrore, ma una storia d’amore.”

La seconda stagione della serie TV antologica The Haunting, iniziata con Hill House, e basata sul romanzo Giro di Vite di Henry James, si potrebbe riassumere così, con una frase menzionata dagli stessi protagonisti.

Perché Bly Manor è un horror con una forte componente drammatica e psicologica in cui i personaggi sono il punto focale della narrazione. Come per Hill House, infatti, non sono i fantasmi i protagonisti della storia, ma bensì i vivi, con i loro traumi, dolori, sentimenti e ricordi.

Bly Manor non è un horror in senso stretto, non fa paura, sebbene si parli di una casa infestata da fantasmi e ci siano scene volutamente inquietanti. È piuttosto una serie che gioca sull’inquietudine, sul senso di oppressione psicologica, sull’ambiguità e il mistero, portando ad un finale estremamente drammatico ed emozionante.

Un dramma affascinante che spaventa per ciò che è reale, più che per gli orrori che si nascondono tra le ombre.

Ideatore: Mike Flanagan 

Cast: Victoria Pedretti, Oliver Jackson-Cohen, Henry Thomas, Kate Siegel e Carla Gugino 

Generi: orrore, drammatico, gotico 

Stagioni: 2 (in corso)

Piattaforma: Netflix

 NOTA BENE: 

Stagione non estremamente horror o spaventosa, consigliata anche a chi non è amante del genere e vuole godersi una serie TV per Halloween.

GUARDA IL TRAILER:

BATES MOTEL

Serie TV per Halloween

Ci sono personaggi destinati a diventare iconici. Uno di questi è Norman Bates, il protagonista inquietante di Psycho, il capolavoro di Alfred Hitchcock basato sull’omonimo romanzo di Robert Bloch. Ma cosa ha reso Norman Bates il killer psicopatico che conosciamo? Bates Motel tenta di rispondere a questa domanda, fungendo da prequel della famosa storia.

Un prequel che ha più le sembianze di reboot, dal momento che si ispira lontanamente al romanzo e film originale, mantenendo i nomi e le caratteristiche dei protagonisti principali – Norman e la madre Norma -, ma raccontando la storia in chiave moderna e decisamente diversa.

Bates Motel non è un horror ma più un thriller psicologico, con una forte componente drammatica, che indaga i recessi della mente umana e i rapporti malati, tra omicidi, segreti, misteri e follia.

Norman e Norma sono il cuore dell’intera storia, il centro attorno a cui gravitano il resto dei personaggi e degli eventi della caratteristica cittadina. Due protagonisti carismatici, fragili e molto simili tra loro, che si annientano e completano a vicenda.

Ideatore: Carlton Cuse, Kerry Ehrin, Anthony Cipriano

Cast: Vera Farmiga (Norma Bates), Freddie Highmore (Norman Bates), Max Thieriot (Dylan Massett), Nestor Carbonell (Alex Romero) e Olivia Cooke (Emma Decody).

Generi: drammatico, thriller, orrore

Stagioni: 5 (conclusa)

Piattaforma: Prime Video

 NOTA BENE: 

Serie non horror o spaventosa, consigliata a chi ama i thriller psicologici.

GUARDA IL TRAILER:

SANTA CLARITA DIET

Serie Tv per Halloween

Tra il genere comedy e quello splatter, troviamo l’ibrido altrimenti chiamato Santa Clarita Diet, una serie dissacrante, inaspettata e a tratti surreale su una protagonista zombie che si nutre di carne umana. Se cercate, insomma, una commedia tranquilla e per famiglie, dovrete tenervi lontani da questa serie!

Santa Clarita Diet ha il fascino del film horror di serie B, è volutamente grottesca e splatter, e fa di questi elementi il suo cavallo di battaglia. Partendo dai cliché tipici delle commedie americane alla Desperate Housewives, con personaggi di classe media che vivono in sobborghi americani tranquilli e noiosi, la serie ironizza sugli aspetti più scomodi della vita e della società.

Tra cannibalismo, corpi smembrati, scene cariche di sangue, battute brillanti e divertenti, Santa Clarita Diet ribalta la figura degli zombie all’interno del panorama seriale odierno, mettendo in risalto la parte comica della trasformazione e le conseguenze che quest’ultima ha avuto sull’equilibrio di una famiglia come tante.

Ideatore: Victor Fresco

Cast: Drew Barrymore (Sheila Hammond), Timothy Olyphant (Joel Hammond), Liv Hewson (Abby Hammon) e Skyler Gisondo (Eric Bemis).

Generi: commedia, orrore, splatter

Stagioni: 3 (conclusa)

Piattaforma: Netflix

 NOTA BENE: 

Serie con episodi della durata di 25 min, adatta a chi ha voglia di rilassarsi e divertirsi senza troppe pretese.

GUARDA IL TRAILER:

DARK

Non è una serie propriamente horror, nonostante il titolo sembri suggerirlo, ma un prodotto che riesce ad equilibrare al suo interno più generi diversi – thriller, sci-fi, mistery – e a risultare perfetto per questo periodo. La serie TV tedesca è, infatti, una delle più particolari e avvincenti degli ultimi anni e, una volta iniziata, farete davvero fatica a staccarvene!

Se amate la fantascienza, i viaggi nel tempo, i paradossi temporali, ma anche le storie ricche di oscuri segreti, atmosfere cupe o asfissianti e tanti personaggi, questa serie fa per voi. Partendo dalla scomparsa di due bambini nella piccola cittadina di Winden, la serie indaga, attraverso varie linee temporali, i misteri, gli intrighi e i legami di quattro famiglie, trascinando lo spettatore in un puzzle complesso in cui anche il più piccolo tassello ha la sua importanza.

Dark non è, infatti, una serie per rilassare la mente ma bensì per scuoterla, perciò consigliata a chi ha voglia di vedere qualcosa che lo porti a lambiccarsi il cervello con teorie fantascientifiche, filosofiche ed etiche dai risvolti molto spesso emotivi.

Ideatore: Baran bo Odar, Jantje Friese

Cast: Elenco completo 

Generi: drammatico, thriller, fantascienza, giallo

Stagioni: 3 (conclusa)

Piattaforma: Netflix

 NOTA BENE: 

Serie con contenuti espliciti, consigliata ad un pubblico adulto.

GUARDA IL TRAILER:

POTREBBE INTERESSARTI:

5 film spooky su Netflix – Geeklloween

Crediti: Foto in evidenza di Szabó János su Unsplash

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.