5 film del terrore su Netflix. – Geeklloween

5 FILM DEL TERRORE

Non sapete cosa guardare ad Halloween? Ecco 5 film del terrore da guardare su Netflix durante la notte più spaventosa dell’anno.

Halloween si avvicina e, come ogni anno, merita d’essere festeggiato nel migliore dei modi. Per questo motivo, torna la rubrica Geeklloween qui sul blog, con il primo articolo dedicato a 5 film del terrore da guardare su Netflix.

5 FILM DEL TERRORE – 1 THE SHINING

5 FILM DEL TERROREFilm del 1980, diretto da Stanley Kubrick, basato sul romanzo omonimo di Stephen King. Shining narra la storia di Jack Torrance, ex insegnante e scrittore squattrinato, che accetta l’impiego di guardiano invernale dell’Overlook Hotel, un grande albergo di montagna nelle cui camere sono avvenuti svariati delitti e che sembra aver assorbito forze maligne. Grazie allo stile, alla regia e bravura del cast, in particolare Jack Nicholson, Shining è considerato un cult e uno dei migliori horror di sempre.

5 FILM DEL TERRORE – 2 PSYCHO

5 FILM DEL TERROREFilm del 1960 diretto da Alfred Hitchcock e tratto dall’omonimo romanzo del 1959 di Robert Bloch. Psycho narra la vicenda di una donna che, dopo essere scappata di casa, si rifugia in un motel (il “Bates Motel”) gestito dal giovane e inquietante proprietario Norman Bates. Nonostante il film non venne accolto all’unanimità dalla critica, nel 1961 fu comunque candidato a quattro premi Oscar e rimase nell’immaginario collettivo come uno dei più spaventosi di sempre, anche grazie all’interpretazione magistrale di Anthony Perkins.

Prequel di ‘Psycho’, ambientata in chiave contemporanea, è Bates Motel, serie televisiva del 2013 che ritrae un giovane Norman Bates e indaga sul complesso rapporto tra lui e la madre Norma (anche questa la trovate su Netflix).

5 FILM DEL TERRORE – 3 LA CASA

5 FILM DEL TERROREHorror del 2013, diretto da Fede Álvarez, e remake dell’omonimo film del 1981 di Sam Raimi. Il film racconta la storia di un gruppo di amici che si recano in una casa nel bosco per il weekend. Giunti in quel luogo però, dopo aver ritrovato tracce di uno strano rito occulto, i ragazzi si rendono conto che qualcosa non va e la situazione inizierà a degenerare quando troveranno un misterioso libro e libereranno involontariamente una moltitudine di demoni. Seguendo le regole dell’originale e discostandosi di poco dalla trama, il film affonda le sue radici nell’horror più puro, raccontando una storia di demoni senza sconti o umorismi facili, e risultando per questo molto spesso crudo, splatter e spaventoso.

5 FILM DEL TERRORE – 4 THE SILENCE

5 FILM DEL TERROREFilm horror post apocalittico del 2019, diretto da John R. Leonetti e basato sul romanzo omonimo di Tim Lebbon. La pellicola racconta la storia di una famiglia che cerca di mettersi in salvo durante un’epidemia di creature letali che cacciano usando l’udito. Come in A Quiet Place, film di John Krasinski del 2018, anche qui i protagonisti dovranno vivere in silenzio, cercando di sopravvivere a queste sanguinarie creature in un mondo profondamente cambiato, dove gli esseri umani sono i nemici più spaventosi. Un film che è ben lontano dall’essere un capolavoro, con evidenti problemi di trama dovuti soprattutto alla durata, ma che riesce ad intrattenere e a creare la giusta dose di suspense, anche grazie all’interpretazione di attori del calibro di Stanley Tucci, Miranda Otto e, la più giovane ma talentuosa, Kiernan Shipka.

5 FILM DEL TERRORE – 5 HALLOWEEN H20

Film del 1998, diretto da Steve Miner, appartenente all’omonima saga di horror di successo, avente come protagonista il folle e spietato Michael Myers. Ambientata sempre durante il giorno di Halloween, vent’anni dopo la presunta morte di Myers, la pellicola rivede Jamie Lee Curtis nei panni di Laurie Strode, che adesso ha cambiato identità e si è trasferita, con il figlio adolescente, in un esclusivo college in California di cui è direttrice. Ben presto però la sua nuova vita verrà scossa dal ritorno di Michael che è tornato per completare ciò che aveva iniziato nel 1978. L’impostazione della trama è sempre la stessa e perfettamente in linea con i film slasher degli anni ’90, di cui Miner è un vero maestro. Eppure, questo sequel risulta godibile e avvincente quasi quanto la pellicola originale, grazie anche ad un cast di prim’ordine tra cui, i giovanissimi divenuti ormai famosi, Michelle Williams e Josh Hartnett.

Cinque film perfetti per la notte di Halloween, che spaziano dall’horror più puro, al thriller, a quello di stampo soprannaturale e apocalittico. Cinque film in grado di accontentare i gusti di tutti e farvi passare la famosa notte del dolcetto o scherzetto insonne!

 NOTA BENE: 

Se non sei appassionato di film horror ma ami comunque festeggiare Halloween gustandoti un buon film, magari con tanto cibo spazzatura, continua a seguire il blog perché potrebbe esserci qualche consiglio adatto a te!

POTREBBE INTERESSARTI:

Halloween 2017: 10 film – Geeklloween

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.