Darkness di Leonardo Patrignani – Recensione

Darkness di Leonardo Patrignani

Darkness di Leonardo Patrignani: un romanzo di formazione che vi terrà col fiato sospeso fino all’ultima pagina.

Primo romanzo per ragazzi dell’autore italiano Leonardo Patrignani, già famoso per la trilogia di fantascienza Multiversum, il thriller There e il distopico Time Deal, Darkness, edito DEA – che ringrazio per la copia digitale -, è una storia di formazione con tinte soprannaturali.

Darkness di Leonardo PatrignaniDarkness

Leonardo Patrignani

Editore: DEA ● Pagine: 256  ● Prezzo: 12,75€

Valutazione: ★★★★☆

Acquistalo su Amazon.

TRAMA
Haly Foster ha un piano. Un piano infallibile che finalmente la porterà lontano da Little Crow e dalla casa-famiglia che la ospita da quando i suoi genitori sono morti in circostanze misteriose. Il piano è semplice: aspettare il momento giusto, approfittare del buio e scappare. Andarsene per sempre dal luogo che ha inghiottito ogni ricordo felice. Niente potrà farle cambiare idea, niente potrà costringerla a restare. Almeno, questo è ciò che crede… Ma il giorno in cui Haly percorre la statale che conduce fuori da Little Crow, zaino in spalla e cappuccio della giacca a vento sulla testa, una densa cortina di nebbia si leva da terra e circonda l’intero paese. Il tempo si ferma. La corrente smette di funzionare. L’oscurità cala su ogni cosa. Una barriera invalicabile impedisce a Haly di lasciare Little Crow, ma questa volta la ragazza non ha intenzione di restare a guardare.

Recensione

Se avete amato IT, i Goonies, Stand by Me, Stranger Things e questo genere di avventure con protagonisti dei ragazzini , non potrete non amare Darkness di Leonardo Patrignani, romanzo che riesce a racchiudere in sé tutta la bellezza delle storie passate ma non per questo a risultare scontato o banale.

Darkness di Leonardo Patrignani: un avvincente romanzo di formazione.

Ambientato anch’esso in una piccola cittadina apparentemente tranquilla, di nome Little Crow, Darkness vi catapulterà sin dalle prime pagine in quella che è la vita difficile della tredicenne Haly Foster, orfana da pochi mesi a causa della misteriosa morte dei genitori e in fuga verso un futuro migliore.

Sarà, infatti, nel momento della fuga di Haly che si aprirà la sua storia e quella di Little Crow, dipanando una matassa di eventi misteriosi, spaventosi e dolorosi per la giovane protagonista. Intrappolata in quella che sembra una notte senza fine, Haly dovrà fronteggiare le sue paure, i ricordi infelici del suo passato e scoprire cosa cela la misteriosa oscurità piombata in città, ma per fortuna non sarà sola in quest’impresa.

Seguendo, difatti, un arco narrativo tipico dei romanzi di formazione, la protagonista si ritroverà a compiere imprese coraggiose, a comprendere più profondamente se stessa ma, soprattutto, a scoprire il valore dell’amicizia e dei ricordi.

Gli amici veri sono quelli che ci aiutano a superare le nostre paure, perché le vivono con noi. Trovano le armi adatte per sconfiggerle, proprio come i supereroi dei fumetti. Un tuo problema diventa un loro problema.

Grazie ad una narrazione semplice, uno stile fluido e un ritmo incalzante, Leonardo Patrignani tiene incollati i lettori fino all’ultima pagina di questo avvincente romanzo, delineando una storia non solo ricca di mistero, ma anche di insegnamenti, metafore e tematiche importanti come il lutto, l’abbandono, la solitudine, la paura, l’incertezza del futuro e il bullismo.

Temi essenziali per un romanzo di formazione rivolto ad un pubblico giovane, ma che non mancano di emozionare e sorprendere anche gli adulti, riportandoli a quelli che sono gli anni della propria adolescenza. Gli anni che – come sottolinea l’autore in una delle ultime battute del libro – a quanto si dice sono i più belli di tutti.

NOTE SULL’AUTORE:

Nato a Moncalieri (TO) nel 1980, ha esordito nella narrativa italiana con il romanzo Labirinto, pubblicato con la piccola casa editrice torinese Elena Morea. Nel 2011 firma un contratto con Mondadori per la pubblicazione della trilogia Multiversum, una saga di fantascienza per ragazzi che viene inserita nel catalogo della collana young adult Chrysalide ed è tradotta in più di venti paesi. Quattro anni dopo, sempre per Mondadori, esce There, thriller paranormale che ruota attorno al tema della vita oltre la morte. Nel 2017  torna sugli scaffali con un nuovo romanzo distopico intitolato Time Deal e nel 2019 con Darkness, pubblicati entrambi da DeA Planeta Libri.

POTREBBE INTERESSARTI:

Sadie di Courtney Summers – Recensione

 

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.