David Bowie Book Club

David Bowie, l’amato cantautore e attore britannico, continua a vivere attraverso un club del libro online lanciato dal figlio.

 

Mio padre era un lettore accanito. Perciò mi sentivo in dovere di fare la sua stessa maratona letteraria.

Così Duncan Jones, figlio di David Bowie, lancia l’esclusivo club del libro dedicato alla letteratura amata da suo padre, scomparso il 10 Gennaio del 2016.

Nel sito ufficiale del cantante è stata stilata, nel 2013, una “Top 100 Books” che comprende alcuni dei titoli preferiti da David, da “The Great Gatsby” di F. Scott Fitzgerald a “Madame Bovary” di Gustave Flaubert a “The Waste Land” di T.S Eliot.

david bowie

 

Il club creato da Duncan prende ispirazione proprio da questa lista, scegliendo ogni mese uno dei cento titoli e leggendolo fino al mese successivo.

Il primo volume, da leggere entro Febbraio, è Hawksmoor di Peter Aykroyd (inedito in Italia).

Un romanzo che narra le storie parallele di Nicholas Dyer, un costruttore di chiese dedito ai sacrifici umani nel XVIII secolo, e Nicholas Hawksmoor, un detective degli anni ottanta che indaga su alcuni omicidi commessi nelle stesse chiese.

Nonostante la trama macabra, il libro è stato definito dal regista “una lettura poco impegnativa prima di inoltrarsi in roba più pesante”.

Chiunque può partecipare a questa iniziativa, che sui profili ufficiali di David e Duncan sta già riscuotendo successo, e ricordare così il duca bianco anche attraverso i libri, magari ascoltando in sottofondo alcuni dei suoi pezzi più belli.

A tal proposito, ricordiamo una delle ultime canzoni di Bowie, “Blackstar“, che potrebbe essere adatta alla prima lettura di questo mese:


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.