Heath Ledger: 5 film con l’amato attore.

Heath Ledger film

Tanti Auguri Heath Ledger: 5 film con l’amato attore da vedere e rivedere.

Oggi, 4 Aprile 2017, Heathcliff Andrew Ledger, conosciuto semplicemente come Heath Ledger, avrebbe compiuto 38 anni. L’attore e regista australiano, morto prematuramente nel 2008 a soli 29 anni, è uno dei volti più amati e famosi del mondo di Hollywood, soprattutto per l’iconico ruolo di Joker nel “Cavaliere Oscuro”, per cui vinse anche un Oscar postumo nel 2009.

Ma probabilmente non tutti conoscono la sua filmografia, per questo motivo oggi vi consiglio 5 dei miei suoi film preferiti!

5) Il destino di un cavaliere (A Knight’s Tale)

Heath Ledger
Una locandina del film con Heath Ledger e Shannyn Sossamon

 

Film del 2001, scritto e diretto da Brian Helgeland, narra le vicende di William Thatcher, uno scudiero con il desiderio di diventare cavaliere, che approfittando di un’occasione favorevole si inventa una nuova identità e gareggia in un torneo che potrebbe fargli conquistare gloria, denaro e amore.

Film d’avventura che, nonostante abbia i suoi difetti e non si possa considerare da Oscar, scorre molto velocemente e si lascia guardare, anche per merito delle battute comiche, della fusione tra classico e moderno, delle scene romantiche e della colonna sonora. Heath Ledger risulta convincente, oltre ad essere di una bellezza disarmante.

4) 10 cose che odio di te (10 Things I Hate About You)

Heath Ledger
Poster del film con Heath Ledger e Julia Stiles

 

Film del 1999, diretto da Gil Junger, vede come protagonisti un giovane Heath Ledger affiancato da Julia Stiles e Joseph Gordon-Levitt. Il titolo della pellicola è ripreso da una poesia recitata nell’opera La bisbetica domata di William Shakespeare, di cui il film è una versione cinematografica in chiave giovanile. La trama parla di due sorelle, con caratteri completamente diversi, e delle loro avventure d’amore.

Un film da vedere senza troppe pretese, che appartiene al filone dei teen-movies, ma che comunque riesce a catturare, divertire e a risultare piacevole anche per chi quell’età l’ha già passata da un pezzo. Meraviglioso Heath e la scena in cui canta “Can’t Take My Eyes Off You”. (Per chi lo possiede, potete trovare questo film anche su Netflix)

3) Parnassus – L’uomo che voleva ingannare il diavolo (The Imaginarium of Doctor Parnassus)

 

Heath Ledger in una scena del film

Film del 2009, diretto da Terry Gilliam e ultima interpretazione di Heath Ledger, narra la storia del Dottor Parnassus, millenario personaggio immortale e capo della compagnia teatrale “The Imaginarium”, che offre al suo pubblico uno spettacolo attraverso uno specchio magico, unico passaggio per mondi fantastici. Il potere dello specchio dipende da un antico patto stretto col diavolo, Mr. Nick, il quale pretende l’anima della giovane figlia di Parnassus, Valentina. Ad aiutare Parnassus a salvare la figlia, intrappolata da Mr Nick, sarà il nuovo arrivato nella compagnia Tony, che dovrà affrontare un viaggio fantastico per trarre in salvo la ragazza. Il ruolo di Tony è stato affidato a Heath e, successivamente dopo la sua morte, a tre diversi attori – Johnny Depp, Colin Farrell e Jude Law – dando così al personaggio un volto diverso per ogni mondo che è costretto ad attraversare.

Film fantastico, con richiami alla letteratura classica, che nasconde dietro le immagini di un mondo immaginario e irreale, anche un messaggio positivo e valori umani in grado di coinvolgere ed emozionare. Merita soprattutto per l’interpretazione di Heath che, nonostante le poche scene, riesce ad entrare nel personaggio completamente e a dargli uno spessore particolare.

2) Il Cavaliere Oscuro (The Dark Knight)

heath ledger
Heath Ledger in una scena del film

 

Film del 2008, diretto da Christopher Nolan e basato sull’eroe dei fumetti Batman, narra le vicende dell’uomo pipistrello contro uno dei criminali più pericolosi di Gotham City, Joker.

Un film che non dovrebbe avere bisogno di presentazioni, non solo per la magistrale interpretazione di Heath ma anche per l’ottimo lavoro svolto da Nolan, ben lontano da Batman Begins (che a me personalmente non ha fatto impazzire). Il Cavaliere Oscuro è un film con molto più spessore, molto più tetro e drammatico, ed in cui il personaggio di Batman appare con molte più sfaccettature. Non è, insomma, un semplice film sui supereroi, né un normale film d’azione, ma molto di più. Qui non sono importanti gli effetti speciali (nonostante ci siano), ma l’emotività delle scene.

L’interpretazione di Heath Ledger, a mio avviso, non ha precedenti e riesce a surclassare anche quella di tanti altri attori che lo hanno preceduto. Joker, in questo film, non appare come un semplice criminale, ma come un personaggio tormentato, pazzo, anarchico che fa quello che fa senza un reale motivo, solo per il semplice gusto di “veder bruciare il mondo.” Un cattivo che si contrappone nettamente all’eroe, nei gesti, nelle movenze, nelle parole ma che riesce ad essere il protagonista del film.

1) I segreti di Brokeback Mountain (Brokeback Mountain)

Heath Ledger e Jake Gyllenhaal in una immagine promozionale del film

 

Film del 2005, diretto da Ang Lee con nel cast Heath Ledger, Jake Gyllenhaal, Michelle Williams e Anne Hathaway, è ispirato all’omonimo racconto della scrittrice statunitense Annie Proulx. La pellicola narra la drammatica storia d’amore tra due cowboy, Ennis e Jack , che vivono nella comunità agricola e conservatrice del Wyoming durante gli anni 60′.

Un film drammatico e a tratti difficile da vedere, ma che riesce a colpire il cuore dello spettatore e ad emozionare con semplicità, delicatezza, sensibilità e originalità. Non cade mai nella facile retorica e riesce a trattare con maestria e coraggio un argomento scomodo e, purtroppo, ancora tabù al cinema come anche in TV. Assolutamente meravigliosi Heath e il suo co-protagonista Jake Gyllenhaal, che riescono ad affrontare una prova recitativa così difficile con estrema maestria, lasciandoci entrare in quell’intimo universo fatto di sguardi, sentimenti non espressi, solitudine e dolore che era il rapporto tra i due amanti. Bravissime anche Michelle Williams e Anne Hathaway, con due ruoli secondari ma decisamente capaci di catturare la scena.

Curiosità aggiunta: fu proprio in questo film che Michelle e Heath si innamorarono. (Per chi lo possiede, potete trovare questo film anche su Netflix)

Questa è la mia personale classifica, dettata dal mio gusto personale e non da un punto di vista oggettivo e, soprattutto, competente. Amo il cinema da sempre e trovo che Heath Ledger sia stato uno degli attori più talentuosi che Hollywood ha avuto la fortuna di conoscere. Mi mancherà sempre il suo incredibile talento, la sua creatività, unicità e il modo quasi “bambinesco” ma anche estremamente professionale che aveva di approcciarsi a quest’arte. Heath era un attore che non recitava per vivere, ma viveva per recitare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.