La ballata dell’usignolo e del serpente: 5 curiosità

La ballata dell’usignolo e del serpente

La Ballata dell’usignolo e del serpente: 5 curiosità, che forse non sapevi, sull’attesissimo prequel di Hunger Games.

Finalmente è arrivato il momento tanto atteso da tutti i fan di Hunger Games! Oggi 15 Novembre, il sospirato prequel de La Ballata dell’Usignolo e del Serpente fa il suo ingresso trionfale nelle sale cinematografiche italiane, ben due giorni prima di quelle statunitensi.

Basato sull’omonimo romanzo scritto da Suzanne Collins, autrice della celebre saga, questo film ci porta indietro nel tempo, introducendoci nel mondo e nella mente di uno dei personaggi più enigmatici e controversi di tutta la serie: Coriolanus Snow.

Abbiamo conosciuto Coriolanus Snow, durante l’epica trilogia di Hunger Games, come il temuto e spietato Presidente di Panem. Un uomo senza scrupoli che regnava con ferrea mano di ferro, un volto freddo e gli occhi penetranti, interpretato in modo superbo dall’attore Donald Sutherland. Oggi, con la nuova pellicola, assisteremo ad una svolta narrativa che ci permetterà di approfondire la complessità di questo personaggio enigmatico, scoprendo il suo passato tumultuoso e sfumature mai viste del suo carattere. Il film presenterà, infatti, un giovane Coriolanus Snow ancora privo del cinico livore che caratterizza la sua versione futura e ce lo mostrerà mentre cercherà di emergere in un mondo spietato, diviso tra i giochi politici, le alleanze instabili, le ambizioni personali e un amore inatteso.

guarda il trailer:

 

La ballata dell’usignolo e del serpente: la trama.

La ballata dell’usignolo e del serpente
Tom Blyth (Coriolanus Snow) e Rachel Zegler (Lucy Gray Baird) in La ballata dell’usignolo e del serpente. (Photo Credit: Murray Close)

Ambientato sessantaquattro anni prima degli eventi narrati nella trilogia, il film si svolge durante la Decima edizione degli Hunger Games. Il diciottenne Coriolanus Snow, un tempo facente parte di una delle famiglie più influenti di Capitol City, vive in disgrazia dopo la guerra insieme a sua cugina Tigris e alla nonna. Determinato a ristabilire l’onore della sua casata, il ragazzo vede negli Hunger Games la sua unica possibilità di riscatto, convinto che diventando mentore possa godere della fama e fortuna portate dalla vittoria del suo tributo. Tuttavia, il suo piano viene scombinato quando gli viene affidata una ragazza del Distretto 12, Lucy Grey Baird, generalmente tra i meno concorrenti alla vittoria. Snow aiuterà la ragazza in ogni modo possibile, ma ben presto si troverà a dover lottare anche per il proprio destino, cercando di mantenere la sua integrità e il suo retaggio familiare. 

La ballata dell’usignolo e del serpente: 5 curiosità.

Diretto da Francis Lawrence, il regista che ha portato alla vita gli ultimi due emozionanti capitoli della serie di Hunger Games, La Ballata dell’Usignolo e del Serpente promette di offrire una narrazione avvincente, arricchendo il mondo già familiare e rivelando dettagli che potrebbero cambiare il modo in cui percepiamo il carismatico Snow.

La fervente attesa per questo film è palpabile, con gli appassionati della saga che non vedono l’ora di immergersi di nuovo nel mondo di Panem, per questo motivo oggi vi svelerò 5 curiosità che forse non sapete e che potrebbero esservi utili prima di correre nelle sale a vedere il film!

1) Conosceremo l’arena originale degli Hunger Games.

La ballata dell’usignolo e del serpente
L’arena in una scena del film La ballata dell’usignolo e del serpente.

Fino ad ora abbiamo conosciuto due versioni delle arene di Hunger Games, entrambe dotate dell’avanzata tecnologia di cui godeva Capitol City durante quegli anni. In questo periodo, la città non è ancora così ricca come la conoscevamo, perciò la prima arena utilizzata per i giochi sarà un’arena sportiva. Si tratta della primissima arena utilizzata per i giochi e mostrerà gli Hunger Games in modo decisamente più brutale.

2) Sapremo di più sulla guerra tra Capitol City e i Distretti.

Hunger Games: La ballata dell’usignolo e del serpente
Tom Blyth (Coriolanus Snow) in una scena del film

La guerra gioca un ruolo fondamentale in Hunger Games, dal momento che è stata la causa scatenante dei giochi. Nella trilogia però non abbiamo avuto modo di conoscerla a fondo, visto che è ambientata ben settantadue anni dopo la guerra. Nel nuovo film prequel, conosceremo un mondo ancora piegato dal conflitto, in cui la popolazione ne soffre le conseguenze sia a Capitol City che nei Distretti. Il pubblico conoscerà finalmente di più sulle atrocità compiute da entrambe le fazioni, sul ricordo che Snow ne ha e sul perché la guerra ha avuto un ruolo così importante nella creazione dei giochi.

3) Sarà il primo film di Hunger Games ad avere due protagonisti.

Coriolanus e Lucy in una scena del film (Photo Credit: Murray Close)

Mentre nella trilogia originale l’unica protagonista era Katniss, in questo film avremo due protagonisti: Coriolanus e Lucy. Al contrario del libro, in cui l’unico punto di vista è quello di Snow, il film darà al pubblico la possibilità di comprendere meglio anche i sentimenti, le azioni e i pensieri della ragazza. In particolare, offrirà una prospettiva più ampia sulla relazione tra i due e sarà in grado di creare molta più tensione di quanto il libro non abbia potuto fare a causa della restrizione di prospettiva singola. Inoltre, la storia d’amore sarà l’unico presunto dolore di Snow e offrirà una ragione oscura dietro il modo in cui ha sempre trattato Katniss e Peeta.

4) Conosceremo l’evoluzione del personaggio di Tigris Snow.

La Ballata dell'Usignolo e del Serpente
Hunter Schafer nei panni di Tigris Snow (Photo Credit: IMDB)   

Tigris Snow è un personaggio minore in Hunger Games, la conosciamo come stilista e ci viene presentata come una donna che si è sottoposta a tante operazioni chirurgiche che l’hanno resa molto simile ad una tigre. Durante la ribellione, aiuta Katniss, Peeta, Gale e alcuni ribelli ad attaccare Snow. Sebbene abbia svolto un ruolo fondamentale nella rivoluzione, nel prequel viene rivelato che Tigris è in realtà cugina di Snow. La storia mostrerà che lei e Snow erano estremamente legati, ma la partecipazione di quest’ultimo ai giochi spezzerà per sempre questo legame. Il punto di vista del suo personaggio ci permetterà di capire di più sul passato di Snow e su Capitol City.

5) Il prequel sarà il film più lungo e crudo del franchise.

Rachel Zegler (Lucy Gray Baird) in La ballata dell’usignolo e del serpente.

Con i suoi 157 minuti di durata, è il film più lungo dell’intero franchise, superando addirittura il record di 146 minuti de La ragazza di fuoco. Inoltre, la pellicola è stata classificata PG-13 per “i suoi contenuti violenti e il materiale inquietante che coinvolgono adolescenti”. Il regista Francis Lawrence ha anticipato che questi Hunger Games saranno un intenso “bagno di sangue“. Zegler è rimasta addirittura ferita dopo aver girato alcune di queste scene, quindi il pubblico può essere certo che il prequel non avrà scene d’azione meno tese e sanguinose della trilogia originale, ma anzi sarà una storia d’amore e disperazione ancora più oscura.

Dopo aver scoperto queste curiosità, siete pronti a rivivere le emozioni, i colpi di scena e le tensioni che hanno reso Hunger Games una serie così amata e acclamata?

POTREBBE INTERESSARTI:

L’attacco dei giganti: il gran finale dell’anime di Hajime Isayama.

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.