Wonka: tutto quello che devi sapere sul film in uscita.

Wonka

Wonka: il nuovo attesissimo musical con Timothée Chalamet nei panni del giovane Willy Wonka, protagonista del romanzo di Roald Dahl. 

La fabbrica di cioccolato sta per tornare sul grande schermo con Wonka, il film sulle origini del famoso cioccolatiere.

Attraverso un nuovo punto di vista, il regista Paul King ci guiderà in un mondo di pura immaginazione, mostrandoci come Willy Wonka è diventato il genio eccentrico che conosciamo.

Scopriamo insieme cosa ci aspetta in questa magica avventura cinematografica!

Trama, data di uscita e durata del film.

Wonka
Timothée Chalamet in una scena del film Wonka.

Basato sullo straordinario personaggio al centro del libro “Charlie e la fabbrica di cioccolato” di Roald Dahl, Wonka racconta la storia di come il giovane venditore di cioccolato di un piccolo negozio sia diventato il più grande inventore, mago e cioccolatiere del mondo. La pellicola ci fornirà maggiori informazioni sulla vita di Willy, partendo dalla sua giovinezza fino all’età adulta e ripercorrendo tutte le tappe fondamentali che lo hanno portato ad essere il personaggio che conosciamo, tra cui il suo incontro con gli Umpa Lumpa.

Il film è stato presentato in anteprima mondiale a Londra il 28 novembre 2023 e l’uscita nelle sale cinematografiche del Regno Unito è prevista per l’8 dicembre 2023, seguita da quella italiana il 14 dicembre e negli Stati Uniti il 15 dicembre, sia nelle sale convenzionali che in Dolby Cinema e IMAX.

La durata è di 1 ora 56 minuti e verrà distribuito da Warner Bros. Pictures, che ha acquisito i diritti sul personaggio dopo il film del 2005 con protagonista Johnny Depp.

Cast e produzione del film.

wonka
Timothée Chalamet e Hugh Grant in una scena del film.

Timothée Chalamet raccoglierà il testimone precedentemente detenuto da Gene Wilder e Johnny Deep ed interpreterà Willy, il famoso cioccolatiere. L’attore, noto per le sue interpretazioni in film come “Chiamami col tuo nome“, “Dune” e “Bones and All“, ha dimostrato già la sua versatilità ed il suo straordinario carisma, meritandosi per questo vari riconoscimenti, incluse le nomination per gli Academy Awards, i Golden Globe Awards e BAFTA Film Awards. Questo successo non è passato inosservato agli occhi del regista, che lo ha fortemente voluto per il ruolo:

“Gli abbiamo offerto direttamente la parte, perché è fantastico. Per me era l’unica persona che potesse interpretarlo” dice King, aggiungendo di essersi assicurato solo che l’attore sapesse cantare e ballare. “Le sue esibizioni musicali al liceo sono su YouTube e hanno centinaia di migliaia di visualizzazioni. Così ho avuto conferma che Timmy sapesse cantare e ballare molto bene. Ed ero certo che quelli fossero alcuni dei suoi talenti, ma non sapevo quanto fosse bravo. Quando gliene ho parlato, era entusiasta. Aveva fatto tip-tap a scuola e voleva far vedere alla gente che era in grado di danzare”. 

Ma non è solo il talento di Chalamet a far brillare Wonka. Il cast include, infatti, anche l’esordiente Calah Lane nei panni di Noodle e nomi più celebri come Olivia Colman (signora Scrubbit), Hugh Grant (Lofty), Rowan Atkinson (padre Julius), Keegan-Michael Key (Capo della Polizia) e Sally Hawkins (madre di Willy Wonka).

Tra gli altri interpreti troviamo invece:

  • Paterson Joseph: Arthur Slugworth
  • Matt Lucas: Prodnose
  • Mathew Baynton: Ficklegruber
  • Jim Carter: Abacus Crunch
  • Tom Davis: Bleacher
  • Natasha Rothwell: Piper Benz
  • Rich Fulcher: Larry Chucklesworth
  • Rakhee Thakrar: Lottie Bell
  • Tim Fitzhigham: Capitano della Nave

Paul King, come abbiamo detto, dirigerà il film, di cui ha anche scritto la sceneggiatura insieme a Simon Farnaby. Mentre Seamus McGarvey e Nathan Crowley saranno rispettivamente direttore della fotografia e scenografo. Neil Hannon, cantante della band The Divine Comedy, ha contribuito con le canzoni originali del film, invece la colonna sonora è stata composta da Joby Talbot.

La storia di Willy Wonka.

Wonka
Gene Wilder, Johnny Depp, Christian Borle e Timothée Chalamet nei panni di Willy Wonka (Crediti foto: People).

Willy Wonka è l’eccentrico ed iconico personaggio della letteratura e del cinema, creato dall’amato scrittore per ragazzi Roald Dahl.

Fondatore della fabbrica di cioccolato Wonka, Willy appare per la prima volta nei romanzi “Charlie e la fabbrica di cioccolato” del 1964 e “Charlie e il grande ascensore di vetro” del 1972.

Nel primo libro, il personaggio viene presentato come un omino simpatico con il pizzetto, che indossa un cappotto viola, pantaloni verdi e un cappello a cilindro. Wonka si muove velocemente come uno scoiattolo, anche se in seguito dice a Charlie di essere “molto più vecchio di quanto pensi”. Il cioccolatiere nasconde cinque biglietti d’oro all’interno delle sue barrette di cioccolato, offrendo un tour della sua fabbrica e una fornitura di cioccolato a vita a chiunque li trovi. I bambini però non sanno che la gita è anche una competizione per mettere alla prova la loro moralità.

Nel secondo libro, invece, l’uomo si trova in viaggio sul fantastico ascensore di cristallo per recuperare gli altri componenti della famiglia di Charlie. Durante il viaggio di ritorno alla fabbrica però l’ascensore, a causa di un inconveniente, si ritrova in orbita nei pressi di un nuovo hotel spaziale che sta per essere inaugurato.

Wonka è stato interpretato più volte nei film e a teatro. Nel 1971 da Gene Wilder in Willy Wonka e la fabbrica di cioccolato, considerata ad oggi una delle interpretazioni più amate e conosciute. Nel 2005 da Johnny Depp in Charlie e la fabbrica di cioccolato che, ha invece, polarizzato critica e pubblico. Ed infine, a Broadway nel 2017, in cui l’interpretazione di Christian Borle ha ricevuto molte lodi nonostante le recensioni negative sul musical. 

Il trailer del film Wonka.

Il poster del film.

Wonka

POTREBBE INTERESSARTI:

La ballata dell’usignolo e del serpente: 5 curiosità

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.