100 serie TV in pillole: manuali per i malati seriali.

100 Serie Tv in pillole

100 serie TV in pillole, stagione 1 e 2: due volumi imperdibili che, dai grandi classici ai recenti successi, analizzano 200 titoli che ogni malato seriale dovrebbe conoscere.

Possiedi un abbonamento a Netflix, Prime Video o Disney +? Il telecomando è diventata ormai un’estensione della tua mano? Mangi cibo spazzatura bevendo litri di caffè mentre ti dedichi al binge watching sfrenato? Non c’è dubbio, sei un malato seriale e l’unica cura per questa patologia è un ciclo di lettura di 100 serie TV in pillole.

100 Serie TV in pillole100 serie TV in pillole – Manuale per malati seriali (stagione 1 e 2)

Luca LiguoriAntonio CuomoGiuseppe Grossi

Editore: Multiplayer Edizioni ● Pagine: 208  ● Prezzo vol 1: 13.49€ ● Prezzo vol 2: 16.05€

Valutazione: ★★★★★

VOLUME 1
Le migliori 100 serie TV degli ultimi trent’anni, da grandi classici come “Twin Peaks” a nuovi successi come “Il trono di spade”, analizzate dalla redazione di Movieplayer.it. La nostra squadra ha isolato e catalogato le serie in grado di provocare maggiore dipendenza, suddividendole in base agli effetti sui malati seriali, senza dimenticare le controindicazioni.

Acquista il volume 1 su Amazon

Acquista il volume 1 su Multiplayer.

VOLUME 2
Non c’è cura per un malato seriale. Ormai lo sappiamo bene. E allora siamo qui a somministrarvi una nuova dose dedicata ad altre 100 serie tv che hanno fatto la storia del piccolo schermo. Vi avevamo lasciato sul più bello, come durante il finale del vostro show preferito, perché c’era ancora tanta altra serialità da celebrare. Lo faremo con una seconda stagione di serie tv imperdibili, da riscoprire o da recuperare. 100 nuovi show per un’intensa e imperdibile sessione di binge-reading.

Acquista il volume 2 su Amazon.

Acquista il volume 2 su Multiplayer.

Recensione

Una malattia da cui è difficile guarire, e per cui gli stessi malati non vorrebbero mai trovare una cura, è quella per le serie TV. Perché, sebbene per molti sia considerata una patologia grave, per chi ne è affetto è sempre stata vista come la soluzione a tutti i mali. Noia, tristezza, ansia, stress, non c’è nulla che una buona dose di serie TV non possa curare! Ecco perché i due volumi di 100 serie TV in pillole vengono in soccorso di ogni malato che si rispetti, aiutandolo a riscoprire serie cult del passato o a conoscere le novità delle piattaforme di streaming online.

100 Serie TV in pillole: due manuali per malati seriali.

100 Serie TV in pillole
Una pagina dal manuale dedicata alla serie TV Dark.

Ogni malato seriale sa quanto sia difficile, soprattutto al giorno d’oggi, sapersi districare tra le migliaia di serie TV create. Per questo motivo, esistono i due volumi di 100 Serie TV in pillole, dei veri e propri manuali ricchi di curiosità, dettagli e approfondimenti sul vastissimo mondo della serialità passata e moderna.

Scritti a sei mani da Luca Liguori, Antonio Cuomo e Giuseppe Grossi, i due volumi di 100 serie TV in pillole possono essere considerati dei compendi sui prodotti del piccolo schermo, in una varietà di generi e titoli.

Dalle serie crime più avvincenti a quelle drammatiche più emozionanti, dalle sitcom più divertenti alle serie di fantascienza più iconiche, dai prodotti cult come Twin Peaks, Lost e X-Files, ai titoli più recenti come Stranger Things, Dark o Il trono di spade, senza dimenticare gli anime come Death Note e Neon Genesis Evangelion, i due volumi si pongono l’obiettivo di racchiudere delle brevi informazioni – da qui il nome in pillole – in grado di aiutare i teledipendenti più insaziabili.

100 Serie TV in pillole: avvertenze e precauzioni.

Serie TV in pillole
Una pagina dal manuale dedicata alla serie TV Vikings.

Però, come sappiamo, anche la medicina migliore presenta delle controindicazioni, è per questo che i due manuali vi metteranno in guardia dai peggiori effetti indesiderati, come solo l’equipe di Grey’s Anatomy saprebbe fare.

Attraverso un’infografica colorata e accattivante, gli autori segnalano, per ogni serie TV, un breve riassunto, l’episodio memorabile, il target (a chi è consigliata), la compagnia più adatta per la visione, gli effetti collaterali, nonché la durata di episodi, stagioni e binge watch.

In fondo ai due volumi, inoltre, è presente un comodo glossario sullo slang utilizzato dai malati seriali, che spiega il significato di parole come binge watching, flashback, spoiler, streaming etc, e un indice dei titoli in ordine alfabetico.

In conclusione, se anche voi passate ore ed ore a decidere cosa guardare, o semplicemente vi riconoscete nei sintomi dei malati seriali, non potrete fare a meno di questi due volumi. Soprattutto nel periodo del lockdown in cui tv e divano sono i nostri unici compagni!

Perciò che aspettate? Immergetevi nelle 100 serie TV in pillole (anzi 200) e scegliete le vostre preferite!

Il mondo si potrà pure fermare, ma il numero di serie da vedere cresce sempre. Inesorabilmente.

Gli autori:

Foto dalla presentazione di 100 Serie TV in pillole alla Mostra del Cinema di Venezia.

Luca Liguori, classe 1977, appassionato ed esperto di cinema da sempre. Nel 1991 scopre Twin Peaks e guarda avidamente ogni episodio. Nel 1995 finalmente si riprende dallo shock del finale di David Lynch e dell’inquietante Bob, riaccende la TV e scopre che esistono ad altre serie. Nel 2008 fonda Movieplayer.it, di cui è direttore, con il solo scopo di avvincere e traumatizzare allo stesso modo tante altre persone.

Antonio Cuomo nasce a Napoli nel 1972. Sin da giovanissimo, scopre nelle figure dietro lo schermo casalingo, le sue più grandi e durature amicizie: Actarus, Arnold Jackson, Ralph Henley e Alex P. Keaton sono alcuni di esse. A inizio anni ’90 trova nei due agenti speciali Dale Cooper e Fox Mulder i suoi più importanti maestri. Ingenuo fedelissimo di Lost e orgoglioso passeggero della Galactica, dell’Enterprise e del TARDIS, nel 2008 è tra i fondatori di Movieplayer.it, di cui è caporedattore.

Giuseppe Grossi nasce a Bari nel 1985. Ha dimenticato cosa volesse fare da piccolo, ma ricorda benissimo di aver abitato per anni a Springfield, di essersi perso e ritrovato sull’isola di Lost, di non essersi mai ripreso dal finale di Mad Man. Stark convinto e assiduo visitatore di Westworld, arriva nella famiglia di Movieplayer.it nel 2014. Quando non scrive recensioni, realizza ridoppiaggi ironici e prova a scrivere fumetti. Il nerd non dimentica.

POTREBBE INTERESSARTI:

Serie TV per Halloween su Netflix e Prime Video.

NOTA BENE:

Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.