Dawson’s Creek libri: i volumi dedicati alla serie.

Dawson's Creek libri

Dawson’s Creek libri: tutti volumi per rivivere le avventure dei nostri amici di Capeside.

Chi ama e segue il teen-drama Dawson’s Creek da tanti anni, saprà sicuramente dell’esistenza dei libri di Dawson’s Creek, una serie di volumi dedicata allo show. Si tratta di romanzi indipendenti, non collegati alla serie televisiva, ma che si ispirano alle vicende narrate in quel di Capeside.

Prima di immergerci nell’articolo, occorre fare però una digressione sulla serie per coloro che, ancora oggi, non la conoscono.

Di cosa parla Dawson’s Creek?

Dawson’s Creek è una serie televisiva statunitense, ideata da Kevin Williamson, andata in onda nel canale The WB dal 1998 al 2003. Composta da sei stagioni, narra le vicende di un gruppo di ragazzi cresciuti a Capeside, un piccolo paesino fittizio del Massachusetts.

Nato in un periodo in cui il genere teen-drama era abbastanza florido (basti pensare a serie come Beverly Hills 90210 o My So-Called-Life), lo show ha avuto un grande successo e per molti anni è stato considerato uno dei prodotti di punta della rete americana The WB, oltre che precursore di tantissime altre serie.

Quanti sono i libri di Dawson’s Creek?

Nel corso degli anni, ho avuto la fortuna di collezionare tutti i libri pubblicati, nonostante adesso non siano più in produzione e sia possibile trovarli solamente usati.

I libri in tutto sono 16, più una guida ufficiale in cui si trovano informazioni sullo show, gli attori e i personaggi. Oltre a questi volumi, negli anni in cui la serie andava in onda, erano stati rilasciati anche diversi album di figurine, cartoline, quaderni e altro materiale da merchandising.

La serie di libri di Dawson’s Creek si suddivide in due categorie: quella dei romanzi e quella dedicata al mistero; ed entrambe sono state pubblicate dalla casa editrice Sperling per la collana Pandora Junior.

Dawson's Creek libri
Parte della mia collezione dei libri di Dawson’s Creek, in particolare i tre dedicati al mistero.

Qual è la mia opinione sui libri di Dawson’s Creek?

Nel corso di questi anni ho avuto la possibilità di leggerli e di maturare una mia opinione personale sull’intera collezione, e posso dirvi che il mio giudizio non è al cento per cento positivo.

Ci sono tantissimi pregi in questa serie di libri, ma anche altrettanti difetti.

Per quanto riguarda i pregi. 

La cosa che più ho amato è stato ritrovare i personaggi che conosciamo, leggere di storie inventate che però si ricollegavano allo show, perdermi nella magia di quel luogo incantato che è Capeside e rilassarmi con letture leggere, non impegnative e molto scorrevoli (infatti, in estate, riuscivo a leggere un libro ogni uno/due giorni). È stato come ritornare ragazzina e rivederli sul piccolo schermo.

Per quanto riguarda i difetti.

Spesso ho notato che erano legati soprattutto alla conoscenza delle storie originali e di quello che è il telefilm in toto. Non so se questo problema sia dovuto alla traduzione, ma non credo. Ho notato spesso errori nella temporalità delle vicende. Molte vicende si svolgevano dopo altre narrate nella serie ma nei libri queste ultime non venivano prese in considerazione. Un esempio: uno degli ultimi libri che ho letto si svolge nell’estate prima dell’ultimo anno di liceo, ma sappiamo benissimo che durante quel periodo i nostri ragazzi non erano insieme visto che Pacey e Joey erano partiti in barca.

Altro difetto è, appunto, legato alle storie d’amore. La storia d’amore tra Pacey e Joey sembra non essere mai esistita, o almeno se ne fa menzione come una semplice “cotta” passeggera. Non viene menzionato il triangolo o tutto quello che accade tra la fine della terza stagione e l’inizio della quarta, nonostante ci siano libri ambientati dopo quelle vicende.

L’impressione che ho avuto, leggendo questi volumi, è stata quella di una conoscenza parziale e lacunosa da parte di chi li ha scritti. Una conoscenza che, probabilmente, si estende alle prime due stagioni e che, anche per questo, non conferisce alla storia narrata la giusta veridicità.

I libri, inoltre, non sono per nulla super partes, anzi è evidente la preferenza degli autori per la coppia composta da Dawson e Joey che, pur non stando insieme, sembrano sempre uniti dal destino anche in queste vicende. E se questa cosa ad alcuni può far piacere, ad altri può anche stancare, soprattutto se nella serie si ama un’altra coppia.

Per quanto riguarda i personaggi.

I personaggi, invece, sono caratterizzati abbastanza bene il più delle volte, anche se spesso dicono o fanno qualcosa che mi ha fatto storcere il naso e dire “no, lui/lei non reagirebbe mai cosi!”

Mi rendo conto anche di essere spesso io il problema e che molti difetti una persona che non conosce così bene la serie non li avrebbe notati. Ma è anche vero che chi potrebbe acquistare dei libri, ormai non più in produzione, se non un vero appassionato?

Per questo motivo, nonostante i difetti, consiglio comunque di acquistarli, soprattutto per il prezzo irrisorio con cui ormai vengono svenduti. Se siete appassionati della serie, amerete possedere qualsiasi cosa la riguardi e quindi anche questi libri introvabili.

Dawson’s Creek libri: se volete saperne di più sui titoli e le trame andate qui.

Mentre sulla mia pagina, Dawson’s Creek Source, per tutte le altre informazioni riguardanti la serie.

POTREBBE INTERESSARTI:

Dawson’s Creek reunion: il cast di nuovo insieme!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.