Heartstopper: la recensione in anteprima.

Heartstopper

Heartstopper, la storia LGBTQ+ young adult di Alice Oseman, arriva in italia dal 12 Maggio grazie a Mondadori.

Nata come webcomic nel 2016 e pubblicata anni dopo (in italia da Mondadori), Heartstopper può considerarsi uno spin-off di Solitaire, romanzo di debutto della giovane autrice britannica in cui vengono introdotti i personaggi di Charlie Spring e Nick Nelson.

Alice Oseman

Editore: Mondadori Collana: Oscar Ink ● Pagine: 288 ● Prezzo: 16,15€

Valutazione: ★★★★★

Acquistalo su Amazon.

TRAMA
Charlie e Nick frequentano la stessa scuola ma non si sono mai incontrati… fino al giorno in cui si trovano seduti l’uno accanto all’altro. Diventano subito amici. Anzi di più. Charlie si innamora perdutamente di Nick, anche se pensa di non avere alcuna possibilità. Ma l’amore è sempre sorprendente, e anche Nick si scopre attratto da Charlie. Molto più di quanto entrambi potessero immaginare.

 

Recensione

Spinta dal desiderio di ampliare l’universo creato nel suo romanzo di debutto Solitare, nel Settembre del 2016, Alice Oseman decise di pubblicare il primo fumetto scritto e disegnato da lei, Heartstopper.

Non era il primo spin off della giovane autrice britannica – la Oseman aveva già pubblicato due romanzi in ebook basati su personaggi di Solitare intitolati Nick e Charlie (luglio 2015) e This Winter (novembre 2015) -, ma era sicuramente il primo progetto nato sul web e disponibile solamente nelle piattaforme Tumblr e Tapas.

Solo in seguito al grande successo ottenuto sul web, infatti, i diritti dei volumi sono stati acquistati da Hachette Children’s Group, per poi approdare nel 2020 in Italia grazie ad Oscar Vault.

Alice Oseman: la penna dietro Heartstopper.

Foto presente sulla pagina Facebook dell’autrice
Alice Oseman debutta giovanissima nel mondo dell’editoria, pubblicando il suo primo romanzo all’età di diciannove anni e ricevendo sin da subito reazioni positive. Accolto con entusiasmo, anche per merito delle tematiche legate ai problemi di salute mentale e alle relazioni LGBT +, Solitare è stato infatti seguito in poco tempo da un secondo romanzo, Radio Silence, e da un terzo, I Was Born For This, pubblicati rispettivamente nel 2016 e nel 2018.

 

Tutti i romanzi della Oseman sono stati spesso elogiati, ricevendo anche numerosi premi (come l’Inky Awards e l’United By Pop Awards), e riconosciuti come alcuni dei migliori prodotti nell’ambito della letteratura per giovani adulti. Tutti i libri dell’autrice sono realisti e riconoscibili, poiché si concentrano sulla vita adolescenziale contemporanea, esplorando temi come la discriminazione, le pressioni accademiche, il bullismo, le relazioni e le identità LGBT, il razzismo e la salute mentale.

Nei personaggi della Osman è possibile ritrovare una grande varietà di etnie, generi e sessualità, nonché riferimenti alla cultura pop dagli anni ’90 ad oggi.

Heartstopper: l’incontro tra due ragazzi.

Hearstopper
Copertina italiana di Heartstopper.

Due ragazzi si incontrano…

Così recita la copertina italiana e così si può riassumere Heartstopper: una storia d’amore normale, iniziata come tante con l’incontro tra due ragazzi, Charlie e Nick. I due si incontrano tra i banchi di scuola e pian piano iniziano a frequentarsi e conoscersi, riscoprendosi prima amici e poi qualcosa di più.

La cosa che colpisce di Heartstopper è che si prende il suo tempo. Non è mai veloce, troppo eccessivo o frettoloso, ma si pone l’obiettivo di raccontare una storia in tutte le sue sfumature, non solo quelle omosessuali, e lo fa nel modo più calmo e dolce possibile, facendo conoscere i protagonisti tra loro e al lettore.

La relazione di Charlie e Nick è speciale perché nasce senza pretese. Charlie è gay dichiarato, timido, impacciato, vittima di bullismo da parte dei suoi compagni e in una relazione malsana con un ragazzo sbagliato, mentre Nick è il ragazzo popolare della scuola, gentile, socievole, che ama lo sport e che tutti ritengono etero.

I due protagonisti sembrano non avere nulla in comune, ma basta che stiano vicini per sentirsi a proprio agio e scoprire di  essere più di quello che pensano. Entrambi, stando insieme, capisco molto di più di loro stessi, ponendosi anche domande sulla propria sessualità, che non sempre è così semplice come appare.

Uno dei messaggi dell’opera è, infatti, che la sessualità di una persona non debba per forza essere determinata dal suo aspetto o dai suoi interessi, ma che invece sia molto più complicata, proprio perché le persone sono complesse e sfaccettate.

Heartstopper è una storia semplice, ma in cui a fare da padrone è la complessità dei personaggi e dei temi trattati. Due elementi in cui tutti i lettori, di qualunque genere e orientamento sessuale, possono riconoscersi.

Heartstopper: quando le parole non servono.

Heartstopper
Charlie e Nick in una tavola tratta dall’opera.

La semplicità di Heartstopper risiede anche nelle illustrazioni e nei dialoghi che compongono l’opera. La Oseman non si perde in inutili ghirigori o in dialoghi troppo elaborati, ma è capace di raccontare la storia con poche ed essenziali tavole.

I disegni, realizzati con le sfumature del bianco e del nero e con tratti semplici dalle linee morbide, ricordano quelli dei manga giapponesi e vengono inseriti in pannelli spesso spezzettati per sottolineare la tensione delle scene più importanti. Le espressioni dei personaggi, al tempo buffe, divertenti o drammatiche, sono il punto essenziale della narrazione, poiché riescono senza bisogno di parole a rendere chiara la storia.

I dialoghi sono composti da pochi balloon, accompagnati spesso da tavole raffiguranti chat con messaggi di testo, e-mail e social media, che conferiscono maggiore realismo e dinamicità alla trama.

In conclusione, Heartstopper è un ottimo primo volume, capace di presentare la storia e di sorprendere il lettore con un finale che anticipa il prossimo numero e promette di regalare ancora grandissime emozioni.

Heartstopper
Una dolcissima tavola tratta da Heartstopper.

POTREBBE INTERESSARTI:

Le terrificanti avventure di Sabrina 2 – Recensione

NOTA BENE:
Sono affiliata ad Amazon dunque, cliccando sui miei link ed acquistando qualsiasi prodotto, percepirò una commissione in buoni spendibili che utilizzerò per comprare materiale per alimentare il blog. Se vuoi sostenermi compra da Amazon attraverso il link sovrastante o generico qui 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.