Novembre 2018 – Best of the Month

NOVEMBRE 2018

Film, Serie TV, Libri e musica: ecco tutto ciò che ho amato a Novembre 2018.

Novembre 2018 è ormai passato e, come di consueto, ritornano i preferiti del mese.

Come per i preferiti di Ottobre, anche questo mese non ho moltissimo di cui parlarvi, ma visto che sapete come funziona passiamo subito alla mia classifica.

SERIE TV

Ultimamente, pur seguendo tantissime serie, diventa sempre più difficile riuscire a trovare quella in grado di distinguersi dal panorama televisivo attuale. Per fortuna, tra le serie seguite a Novembre una c’è riuscita. Sto parlando de I Medici.

Medici (Medici: The Magnificent)

Medici: The MagnificentI Medici (Medici: Masters of Florence & Medici: The Magnificent) è una serie televisiva anglo-italiana, creata da Frank Spotnitz e Nicholas Meyer, in onda sulla Rai.

La serie, per il momento, è composta da due stagioni e descrive le vicende della famiglia Medici, casata a capo della città di Firenze durante il Rinascimento. Nel corso della prima stagione la storia era incentrata sulla figura di Cosimo de’ Medici (Richard Madden), mentre nella seconda su suo nipote Lorenzo de’ Medici, detto il “Magnifico”, interpretato da Daniel Sharman.

Ho assolutamente amato sia la prima che questa seconda stagione, soprattutto perché la storia della casata Medici e di Lorenzo è sempre stata una delle mie preferite. I personaggi e gli avvenimenti sono, ovviamente, romanzati ma li ho comunque trovati in linea con la realtà e molto attendibili, soprattutto nella descrizione dell’astio tra Medici e Pazzi. Il mio personaggio preferito è stato, senza dubbio, Lorenzo, seguito dal fratello Giuliano (Bradley James), entrambi interpretati magistralmente così come gran parte dei personaggi principali.

Il cast talentuoso, infatti, insieme alle scenografie, ai costumi e, soprattutto, alla colonna sonora rendono questa serie un prodotto affascinante e sorprendente.

FILM

Come ogni mese, anche a Novembre 2018 non ho visto molti film, dunque l’unico di cui mi sento di parlarvi in questo post è Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald.

Animali Fantastici: I Crimini di Grindelwald

Animali Fantastici: I Crimini di GrindelwaldAnimali fantastici – I crimini di Grindelwald (Fantastic Beasts: The Crimes of Grindelwald) è un film, diretto da David Yates e scritto da J. K. Rowling, sequel di Animali fantastici e dove trovarli e spin-off della famosa serie di Harry Potter. Anche questo secondo capitolo ha come protagonista Newt Scamander, ma è incentrato maggiormente sulla figura di Gellert Grindelwald e la sua lotta contro Albus Silente.

Vi ho già parlato della pellicola in una recensione completa sul blog, quindi vi rimando a quell’articolo.

MUSICA

Ho ascoltato molta musica a Novembre 2018 ma l’album per cui sono più in fissa è senza dubbio “Dancing Queen” di Cher.

Dancing Queen

Cher

Dancing Queen è un album di cover degli ABBA, pubblicato in seguito all’uscita del film Mamma Mia! Ci risiamo (Mamma Mia! Here We Go Again), in cui la cantante ha partecipato nei panni di Ruby Sheridan. Vi lascio, come al solito, il link alla playlist su Spotify così potete ascoltarlo. La mia canzone preferita è, ovviamente, una di quelle presenti anche nel film, ossia Fernando.

Acquista il CD su Amazon!

LIBRO

A Novembre 2018 ho letto molti più libri che ad Ottobre, è infatti molto più difficile sceglierne solamente uno, ma visto che devo nomino Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery.

Anna dai capelli rossi

Anna dai Capelli RossiAnna dai capelli rossi, noto anche come Anna dei tetti verdi, oppure Anna dei verdi abbaini (Anne of Green Gables) è il primo di una serie di romanzi, scritti dalla scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery.

Il romanzo racconta la vita di Anna Shirley, un’orfana che si trasferisce per sbaglio in una fattoria chiamata “Green Gables” ad Avonlea, sotto la tutela dei due fratelli Matthew e Marilla Cuthbert.

La storia di Anna è molto celebre. Nel corso degli anni, infatti, sono state concepite molte opere basate sui romanzi della Montgomery, tra cui il film del 1934, l’anime del 1979, il manga del 1988 e, più recentemente, la serie TV targata Netflix di cui vi ho già parlato qui.

Come potrete immaginare, dunque, conoscevo già la storia, nonostante non avessi mai letto i libri. Quest’anno, approfittando delle nuove edizioni della Gallucci, ho finalmente deciso di leggerli, innamorandomene perdutamente.

La storia di Anna è una storia semplice ma che colpisce e fa innamorare proprio per la sua semplicità.

Anna è una ragazzina in cui è possibile immedesimarsi a qualsiasi età ed anche tutti i personaggi che compongono questo romanzo, e che fanno parte della sua vita, sono descritti così magistralmente che è impossibile non sentirli parte della propria famiglia.

La cosa che più ho amato di questo libro è la sua infinita dolcezza, il modo sempre positivo che ha Anna di affrontare le vicissitudini della sua vita e la sua immensa immaginazione, ma soprattutto il messaggio di speranza che l’autrice ha sempre inserito tra le sue pagine.

Anna dai capelli rossi è un libro molto moderno, se pensiamo all’epoca in cui è stato scritto, ed Anna può essere considerata una dei primi esempi di femminismo del suo tempo, per questo motivo credo sia una bellissima lettura di formazione adatta ai più piccini, ma anche a quelli già cresciuti. È uno dei miei libri preferiti di quest’anno e, sicuramente, rientra anche nella mia top 10 dei libri preferiti della vita.

Acquista il libro su Amazon!

 

Si concludono qui i miei preferiti di Novembre 2018.

Fatemi sapere se avete apprezzato qualcuna di queste categorie e, soprattutto, quali sono stati i vostri preferiti del mese appena trascorso. Alla prossima!

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.