Estate 2018 – Best of the Month

L’estate è ormai finita da un pezzo ma, nonostante il ritardo, tornano i preferiti del mese… anzi della stagione. 

L’estate è ormai finita da quasi un mese ma ci tenevo comunque a portare sul blog i miei preferiti estivi, prima di tornare a quelli di Ottobre e, dunque, mensili.

In questo nuovo post vi parlerò infatti dei miei preferiti dei mesi di Luglio, Agosto e Settembre, visto che l’ultimo aggiornamento risale ormai a Giugno.

Dunque, non perdiamo altro tempo e cominciamo!

SERIE TV

In estate, se ben ricordate, sono stata in vacanza in montagna e dunque non ho avuto molto tempo per vedere serie TV e nemmeno una connessione stabile, per questo motivo questa categoria sarà molto spoglia.

Anne with an E

estateAnne with an E (Chiamatemi Anna) è una serie televisiva canadese, basata sul romanzo Anna dai capelli rossi di Lucy Maud Montgomery, e presente sul catalogo di Netflix. La serie narra le vicende di Anne e della sua vita a Green Gables, dopo essere stata adottata dai due anziani fratelli Marilla e Matthew Cuthbert.

Vi avevo già parlato di Anne with an E nell’articolo sulle migliori serie del 2017 e quest’anno non faccio che riconfermare la mia opinione. Questa serie è diventata, in meno di due stagioni, una delle mie preferite, tanto da farmi venire voglia di leggere finalmente i romanzi da cui è tratta. Conoscevo già l’anime e da piccola lo adoravo, ma da quando ho visto la serie il mio amore per Anne non ha fatto altro che crescere.

Questa stagione poi è stata così ricca di episodi meravigliosi, così pieni di valori e temi contemporanei: il bullismo, il sessismo, il femminismo, l’omosessualità, il bigottismo provinciale. In questa seconda stagione vediamo un Anne più matura, ma comunque ancora alle prese con le difficoltà della sua giovane vita e con quei sentimenti di eterna bambina che la contraddistinguono.

La forza dell’immaginazione, l’ottimismo ed il buon cuore, infatti, sono ancora le sue doti migliori e quelle che le permettono di aiutare anche tutte le persone che ama. La scenografia, la fotografia e la bravura recitativa degli attori, infine, arricchiscono maggiormente questo piccolo gioiellino.

CONSIGLI

Acquista i due libri editi da Gallucci su Amazon:

 

FILM

Come per le serie TV, in estate non ho visto molti film purtroppo.

Mamma Mia! Ci risiamo

estateMamma Mia! Ci risiamo (Mamma Mia! Here We Go Again), scritto e diretto da Ol Parker, è il prequel/sequel del film Mamma Mia! del 2008, adattamento dell’omonimo musical basato sulle musiche degli ABBA.

Le vicende rivedono Sophie, qualche anno dopo la morte di sua madre, alle prese con la ristrutturazione dell’albergo di famiglia, sull’isola greca di Kalokairi. Mentre si prepara all’inaugurazione, la ragazza ripensa alla vita di sua madre e si chiede quale siano le scelte più giuste da fare. Intanto, nei flashback, Donna arriva sull’isola e conosce i tre futuri padri di sua figlia.

Vi avevo già parlato di questo film, dicendovi quanto fossi impaziente di vederlo e, devo ammettere, che non ha per nulla deluso le mie aspettative. Le musiche degli Abba sono, ovviamente, la cosa più bella del film. Tante sono le canzoni da cantare e ballare, ma anche quelle che fanno piangere ed emozionare.

Se infatti nel passato possiamo lasciarci trascinare dall’allegria contagiosa di Donna, che con la sua personalità frizzante e positiva ci accompagna in quella che è la sua avventura sull’isola, nel presente l’assenza di questo bellissimo personaggio è palpabile e le scene non possono che provocare qualche lacrima.

Il cast scelto per interpretare i giovani protagonisti, inoltre, è assolutamente perfetto. Lily James rende giustizia al personaggio portato sul grande schermo da Meryl Streep, ed è affiancata da un cast maschile e femminile magistrale.

MUSICA

Strettamente legata al film, ovviamente, nei preferiti dell’estate è anche la musica.

Mamma Mia Soundtrack

estatePrima e dopo la visione del film non ho fatto altro che ascoltare i due CD della colonna sonora di Mamma mia. Ho sempre amato le canzoni degli ABBA, a maggior ragione se cantante dai protagonisti di questi due film. Sono tantissime le mie canzoni preferite e non basterebbe un solo articolo per elencarle. Vi consiglio di ascoltarle tutte ovviamente, ma qui vi lascio una delle scene più iconiche del film, nonché la canzone con cui sono più in fissa:

 

 

CONSIGLI

Acquista i DVD e i CD dei film su Amazon:

 

 

LIBRO

A differenza dei film e delle serie TV, l’estate è stata ricca di libri. Se avete seguito i miei post su instagram ma anche il mio articolo sul wrap up estivo, sapete già quanti e quali libri mi hanno fatto compagnia in questi mesi.

Il signore degli anelli Trilogia

estateIl Signore degli Anelli (The Lord of the Rings) è un romanzo high fantasy epico scritto da J. R. R. Tolkien e ambientato alla fine della Terza Era dell’immaginaria Terra di Mezzo, luogo in cui sono ambientate le vicende del suo prequel Lo Hobbit. Da questi due romanzi sono state tratte anche due trasposizioni cinematografiche, firmate entrambe da Peter Jackson.

Credo che questa trilogia non abbia bisogno di presentazioni, inoltre ve ne ho già parlato ampiamente nel wrap up stagionale, dunque vi rimando a quell’articolo.

Si concludono qui i miei preferiti dell’estate. Come sempre, fatemi sapere cosa preferite di più di questa classifica e, soprattutto, quali sono stati i vostri preferiti. Alla prossima!

 

 

 

 

2 Risposte a “Estate 2018 – Best of the Month”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.