Gennaio 2018 – Best of the Month

GENNAIO 2018

Dai libri, alle serie TV, ai film, fino ad arrivare alla musica… ecco tutto quello che vale la pena ricordare di questo Gennaio 2018.

Gennaio giunge al termine e, trattandosi del primo mese dell’anno, segna anche l’inizio di una nuova rubrica sul blog. Da Gennaio fino a Dicembre, infatti, ogni fine mese vi terrò compagnia con la rubrica “Best of the Month”, dedicata ai miei preferiti in ambito letterario, cinematografico, seriale, musicale e vario.

Un modo un po’ diverso, insomma, per parlarvi delle mie ultime scoperte e farvi conoscere qualcosa di valido al di fuori dei semplici post recensione.

Spero che questa idea possa piacervi e, senza ulteriori indugi, iniziamo!

SERIE TV

Il mese di Gennaio è stato ricchissimo di serie TV, non solo perché molte tra quelle che seguo hanno ripreso la loro programmazione ma anche perché ho trovato il tempo di dedicarmi a qualche recupero. Le due serie TV che ho deciso di inserire tra i preferiti di questo mese, infatti, sono uscite l’anno scorso ma io ho avuto modo di vederle solamente adesso. Si tratta di The Handmaid’s TaleBig Little Lies.

The Handmaid’s Tale:

gennaioÈ una serie TV statunitense creata da Bruce Miller, distribuita da Hulu e basata sull’omonimo romanzo distopico del 1985 di Margaret Atwood. Ambientata in un futuro non troppo lontano, la serie racconta le vicende di un gruppo di donne (definite appunto ancelle) che, a causa dell’infertilità che ha colpito la società, vengono utilizzate e sfruttate dai leader del potere per procreare.

Vi avevo già parlato di questa storia, nell‘articolo in cui vi elencavo i 5 libri che avrei voluto ricevere a Natale, dicendovi appunto che avrei prima voluto leggere il romanzo e poi vedere la serie. Beh, come avrete potuto capire, non ho resistito e non mi pento assolutamente di non aver aspettato. Ho divorato la serie in pochissimi giorni e l’ho amata in tutto e per tutto. È una serie che ha avuto un impatto potente su di me, che mi ha emozionato, terrorizzato, commosso e scosso dal profondo. Una serie che tratta temi molto brutali e reali, nonostante sia ambientata in un futuro “immaginario”, e che si fa portavoce del cosiddetto Women’s Power. La forza delle donne, come sopravvivono, come lottano per l’amore, la famiglia, la dignità e il rispetto sono alcuni dei temi trattati; e che vengono mostrati in modo assolutamente perfetto non solo grazie alla protagonista e alle sue compagne ancelle, ma anche grazie alla figura di altre donne, apparentemente antagoniste, capaci di rubare comunque la scena. The Handmaid’s Tale è un capolavoro, con un cast pazzesco, una fotografia, colonna sonora e scenografia degni di ogni premio vinto fino a questo momento. Consigliata! VOTO: 10/10

Big Little Lies:

gennaioMiniserie statunitense creata da David E. Kelley, distribuita da HBO e basata sull’omonimo romanzo di Liane Moriarty. La serie segue le vicende di Celeste, Jane e Madeline, tre amiche che vivono a Monterey e sono alle prese con i piccoli e grandi problemi delle loro vite.

Una serie che, apparentemente, può sembrare leggera perché racconta la quotidianità di donne borghesi che si dedicano alle loro famiglie, ma che in realtà nasconde una sequenza di intrecci e colpi di scena capaci di tenere il telespettatore incollato allo schermo per tutta la durata dei pochi episodi. Merito sicuramente della scrittura ma anche di un cast eccezionale, composto da attrici del calibro di  Reese Witherspoon, Nicole Kidman, Shailene Woodley e Laura Dern. Anch’essa è una serie sul potere delle donne, su come queste ultime sono in grado di combattere per ciò che amano o di rialzarsi dopo che la vita le ha messe K.O. Il tutto contornato da una trama mystery, capace di rendere la serie accattivante e per niente prevedibile. Consigliata! VOTO: 9/10

FILM

Non ho visto moltissimi film nel mese di Gennaio purtroppo, ma non avrei avuto comunque dubbi sulla mia scelta visto la mia ossessione per questa pellicola. Sto parlando di The Greatest Showman, film di cui vi ho già parlato ampiamente sul blog e che, se mi seguite anche sui social, mi avete sentito nominare svariate da volte.

The Greatest Showman

gennaioÈ un film diretto da Michael Gracey e che ha come protagonista Hugh Jackman nel ruolo di Phineas Taylor Barnum, fondatore del Ringling Bros. e Barnum & Bailey Circus.

Vi ho già parlato di questo film in una recensione, dunque non mi dilungherò ulteriormente. Dico solamente che lo adoro e che, se anche voi amate i musical come me, non potete non vederlo. VOTO: 9/10

 

MUSICA

La musica del mese, come potete immaginare, è strettamente legata al film poiché si tratta dell’intera colonna sonora, di cui sono completamente ossessionata ormai da più di due mesi. Vi avevo, infatti, già parlato della soundtrack di The Greatest Showman in un post sul blog, elencandovi quali erano alcune delle mie canzoni preferite. Il mio parere, ovviamente, dopo aver visto il film non è cambiato ed anzi, devo ammettere, di esserne diventata ancora più ossessionata. VOTO: 9/10

Vi lascio una delle canzoni della colonna sonora per cui sono più in fissa:

LIBRO

Purtroppo questo mese non ho letto molto (shame on me!), dunque l’unico libro di cui mi sento di parlarvi è uno tra quelli appartenenti alla mia collezione dedicata a Dawson’s Creek (di cui vi avevo già parlato) e che mi ha tenuto compagnia in questi giorni freddi d’inverno.

Dawson’s Creek: Un week-end sulla neve

Valutazione: ★★★☆☆

È un libro del 2000, scritto da K.S Rodriguez e basato sulla serie TV Dawson’s Creek.

gennaio

Trama:

A Capeside è iniziato l’inverno che, si sa, al mare è sempre un po’ triste. Per fortuna, i genitori di Jen mettono a disposizione dei quattro amici la loro baita di montagna.

Informazioni:

Categoria: Romanzi
Prezzo: Fuori produzione
Pubblicato da: Pandora Junior (Sperling Paperback)

OGGETTO

Da brava geek che si rispetti non può mancare una categoria dedicata agli oggetti, visto che gran parte dei miei acquisti/regali sono gadget su film, libri, fumetti o serie TV che amo.

Darth Vader 3D Mug

gennaioIl mio oggetto preferito del mese è senza dubbio la tazza di Darth Vader (Star Wars) che mi ha regalato il mio ragazzo per Natale. Inutile dirvi quanto la forza scorra potete in questo oggetto, già divenuto il mio amico di tantissime serate invernali. Se siete interessanti, potete trovarla su AliExpress!

I’M YOUR MUUUUUUUUUUG!

 

 

Questi erano i miei preferiti del mese di Gennaio. Fatemi sapere quali sono i vostri e cosa avete preferito di più di questa classifica. Alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.